Home iPadia iPad Sito PGA Tour: il Golf disegnato con iPad Pro e Apple Pencil

Sito PGA Tour: il Golf disegnato con iPad Pro e Apple Pencil

Sul sito della PGA Tour, organizzazione che cura i principali tour professionistici di golf negli Stati Uniti, è possibile vedere i lavori di molti artisti che seguono i Players Championship disegnando con un iPad Pro e una Apple Pencil. I vari disegni sono pubblicati sul sito dell’organizzazione e su questo si trovano anche dei filmati in time-lapse e altri elementi che mostrano come sono stati realizzati.

Un redattore del sito TechCrunch ha parlato dell’iniziativa con due artisti coinvolti. Jim Conway, insegnante d’arte di scuola media di San Jose, (California), spiega che da quando ha iniziato a lavorare con l’iPad Pro tutto il suo modo di lavorare è cambiato completamente; ha apprezzato da subito il supporto digitale e ora è in grado di disegnare 50 pezzi l’anno, un notevole aumento rispetto a prima, limitato dal tempo e da restrizioni intrinseche negli strumenti che usava in precedenza, combattendo per ottenere il giusto mix di colori pastello nel modo desiderato. Come molti altri artisti, Jim sfrutta l’app ProCreate, una delle più apprezzate per dipingere con l’iPad, con la quale può ottenere subito i pennelli e le tonalità desiderate. I filmati in time-lapse creati da Jim sono sfruttati anche per mostrare agli studenti come dipingere virtualmente vari tipi di oggetti.

Simile la storia di Evan Sklar, altro artista reclutato da PGA Tour per The Players Championship; un fotografo di professione ma anche artista da una vita, che ha avuto modo di riappassionarsi al disegno cominciando a disegnare con l’iPad. Sklar spiega che lavorare su un supporto interattivo come l’iPad gli permette di incorporare foto nelle sue opere e disegnare sulle foto.

Ovviamente il disegno non è il più veloce mezzo per condividere ricordi di un evento sportivo: le foto possono essere condivise in pochi secondi mentre gli artisti devono lavorare anche molte ore su un singolo disegno. Tuttavia, in un mondo nel quale molti hanno dimenticato l’importanza dell’arte vecchio stampo, è bello vedere il mestiere dell’illustratore ancora vivo e vegeto, in grado di regalare emozioni, trasformando la realtà in “poesia”, anche con l’aiuto di strumenti digitali.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui