Sviluppatori di App crescono in fretta: a San Donato Milanese lezioni di Android in classe con Èspero

L’Istituto Piero della Francesca ha organizzato un corso Android per i ragazzi di IV e V superiore, e non si fermeranno qui

La tenacia e la passione di due professori e la disponibilità del Preside e del Consiglio di Istituto hanno permesso ad alcuni alunni dell’Istituto Piero della Francesca di San Donato Milanese di vivere un’esperienza di formazione specialistica con un docente Èspero Antonio Lezzi, trainer e professionista dello sviluppo App Android.

L’idea è nata dalla volontà di offrire a questi ragazzi che nel curriculum ordinario non hanno argomenti di sviluppo mobile, un’occasione per l’avvio di un lavoro che poi potrà continuare a livello personale, o di gruppo, o addirittura di scuola (se l’esperienza verrà reiterata).

“I ragazzi ci hanno stupito per la passione e per la dedizione con la quale hanno affrontato le 32 ore di corso intensivo” afferma soddisfatta la prof. Grazia Cocchini, ideatrice del progetto insieme al prof. Roberto Sacerdoti, “e hanno dimostrato di prendere sul serio la loro crescita professionale e personale”.

“Essere in grado di sviluppare App Android oggi” continua il prof. Sacerdoti, “o almeno di realizzare il cuore funzionante di un’App è un salto in avanti fondamentale per studenti che hanno scelto una scuola basata su tecnologie di linguaggi per i gestionali: i ragazzi divisi in gruppo hanno realizzato concretamente le App (anche se non pubblicate), facendo mini gestionali per diverse esigenze: un gruppo ha sviluppato (con tanto di grafica accattivante) un’App per cercare servizi automobilistici nei comuni di San Donato Milanese, San Giuliano e Peschiera Borromeo!”

lezioni di Android espero
Il docente Antonio è soddisfatto: “dal mio punto di vista posso affermare che i ragazzi hanno compreso le potenzialità offerte dallo sviluppo di una App nativa e hanno usato le loro competenze trasversali per produrre un progetto complesso, che non ha solo aspetti tecnici relativi alla programmazione ma anche di user experence e marketing”.

I ragazzi dell’Istituto Piero della Francesca ricercano continuamente aziende per l’alternanza scuola lavoro (3 settimane di lavoro in azienda, senza costi di gestione), se qualche azienda fosse interessata ecco le informazioni.

I corsi Èspero in ambito sviluppo App spaziano dall’introduzione tecnica e grafica, allo sviluppo vero e proprio con il codice, alla sincronizzazione dei device mobili, fino alla creazione di videogiochi.

Ecco in sintesi la proposta formativa completa in questo ambito cosi’ centrale per la formazione delle nuove generazioni:

1) Corso “Ecosistema delle app” (durata 1gg)

Destinatari (anche per NON sviluppatori): project manager che devono gestire gruppi di sviluppo e in generale chi desidera una panoramica delle tecnologie delle App.

Obiettivi: conoscere possibilità e limiti dei vari processi di sviluppo delle App.

2) Corso “User experience design per il mobile” (durata 2gg)

Destinatari (anche per NON sviluppatori): grafici e project manager che vogliono imparare a creare i prototipi grafici e funzionali delle App (“mockup”).

Obiettivi: gestire progetti di sviluppo e creare modelli di App (Mockup)

3) Corso “Unity base per creazione videogiochi” (durata 2gg)

Destinatari (anche per NON sviluppatori): chi vuole imparare le basi del linguaggio C# e la struttura di Unity per creare videogiochi

Obiettivi: conoscere le basi di C#  e impostare le basi del progetto con Unity

4) Corso “Unity intermedio per creazione videogiochi” (durata 3gg)

Destinatari (anche per NON sviluppatori): chi vuole imparare a creare videogiochi con Unity, dalla progettazione alla pubblicazione.

Obiettivi: programmare il videogioco e impostare un progetto con Unity

5) Corso “Swift playgrounds” (durata 4gg)

Destinatari (anche per NON sviluppatori): insegnanti che desiderano intraprendere un percorso formativo sul coding di base e impostare un percorso per ragazzi.

Obiettivi: conoscere le logiche dei principali comandi del codice Swift.

6) Corso “Introduzione a Swift” (durata 2gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori che desiderano conoscere il linguaggio Swift per programmare App iOS / OSX / AppleTV / WatchOS

Obiettivi:  imparare la sintassi e le regole del linguaggio Swift

7) Corso “Introduzione all’SDK iOS” (durata 3gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori che conoscono il linguaggio Swift e desiderano imparare a creare App iOS con Xcode.

Obiettivi: sviluppare App con Swift, dalla progettazione alla pubblicazione.

8) Corso “Swift avanzato: tecniche avanzate di sviluppo” (durata 2gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori che abbiano già buone conoscenze di Swift e di sviluppo per iOS che desidera perfezionare le tecniche di sviluppo.

Obiettivi: migliorare e velocizzare le tecniche di programmazione.

9) Corso “Android base – fondamenti di sviluppo Java” (durata 2gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori interessati ad apprendere la sintassi del linguaggio Java per costruire applicazioni per la piattaforma Android.

Obiettivi: conoscere sintassi e controlli base dei flussi in Java orientati al mobile.

10) Corso “Android intermedio – sviluppo di applicazioni” (durata 4gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori che abbiano una buona conoscenza del linguaggio Java interessati a costruire applicazioni per la piattaforma Android.

Obiettivi: progettare, costruire e pubblicare un’applicazione Android.

11) Corso “Android avanzato – elementi di sicurezza” (durata 2gg)

Destinatari (SOLO per sviluppatori): sviluppatori con esperienza pregressa di Android interessati agli aspetti di sicurezza della piattaforma.

Obiettivi: creare applicazioni Android con migliori pratiche di sicurezza.

12) Corso “iOS Deployment essentials” (durata 2gg)

Destinatari (SOLO per sistemisti Apple): professionisti IT responsabili della gestione dei dispositivi iOS con competenze sistemistiche Apple e amministratori di sistema.

Obiettivi: sincronizzare, distribuire App e gestire la sicurezza per dispositivi mobili Apple.

Per info sui corsi contatta la segreteria (0236556000 [email protected])

Corsi Èspero: investi su di.. te!