fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Recensione altoparlante bluetooth TaoTronics TT-SK02, con NFC si accoppia in un batter...

Recensione altoparlante bluetooth TaoTronics TT-SK02, con NFC si accoppia in un batter d’occhio

Diventa sempre più difficile per i produttori di altoparlanti, creare qualche cosa di nuovo dal punto di vita del design e delle funzioni, ma Taotronics ci ha provato con  il TaoTronics TT-SK02, un accessorio segnato da uno stile squadrato e minimale e di un non comune, almeno per altoparlanti di questo tipo, chip NFC che permette l’abbinamento con smartphone Android supportati in un batter d’occhio. L’abbiamo messo alla prova in questi giorni.

Come è fatta
L’altoparlante si presenta con un un peso (240 grammi) e dimensioni contenute in 16,8 x 4,1 x 5,1 cm. Al suo interno c’è una una batteria removibile da 1500 mAh, una soluzione interessante e non comune per chi volesse acquistarne una seconda (si tratta di una batteria standard) per prolungare l’autonomia. L’altoparlante dal punto di vista dello stile sembra essere un grosso mattoncino LEGO di colore nero, per via della plastica zigrinata che ricopre tutta la parte frontale e delle linee pulite.  Gli unici pulsanti visibili si trovano sulla parte alta della cassa: tasto più, tasto meno e tasto centrale. Sono ricoperti in gomma, si premono molto bene, senza alcun rumore. Quello centrale serve, principalmente per l’abbinamento tramite bluetooth, mentre gli altri due permettono, ovviamente, di aumentare o diminuire il volume e di passare alla traccia successiva o precedente. Sulla parte posteriore, invece, nascosti alla vista quando la cassa è adagiata su un piano, si trovano il pulsante accensione/spegnimento, l’ingresso AUX e quello per la ricarica. Infine, un microscopico, ma utile, LED sul retro, segnala quando la casa è in ricarica (colore rosso) e quando è carica (colore blu). Sempre sul retro è anche ben nascosto il vano per la batteria. Nel complesso l’altoparlante è solido, il peso e ben distribuito e in mano si trasporta molto bene, anche grazie ad un sottilissimo rivestimento in gomma che ne aumenta il grip.

TaoTronics TT-SK02

Caratteristica di maggior pregio per una cassa di questa fascia di prezzo è la presenza del modulo NFC: è sufficiente adagiare il cellulare sulla parte alta della cassa per avviare l’abbinamento istantaneo tra le periferiche. Funziona molto bene e durante le nostre prove l’altoparlante TaoTronics non ha avuto incertezze ad agganciarsi a smartphone NFC, ma nemmeno ad iPhone privi di tale tecnologia, come ad esempio iPhone 5s. La tecnologia bluetooth è la versione 3.0.

Come suona 
Trattandosi di un altoparlante molto economico non è certo possibile aspettarsi una resa da audiofili. In generale è un accessorio assolutamente adatto per party improvvisati o per animare le serate in casa, riuscendo bene a coprire una stanza di medie dimensioni. Il volume è alto, anche se l’audio si percepisce un po’ ovattato, specialmente quando si eccede nel premere il pulsante volume più; in ogni caso non c’è distorsione eccessiva anche ai volumi alti. Per quel che concerne i bassi sono appena accennati, come ci si deve attendere da una cassa di così piccole dimensioni.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

L’altoparlante permette anche di effettuare conversazioni telefoniche, sfruttando il microfono posizionato sulla parte alta dell’altoparlante. Mentre l’audio del nostro interlocutore si sente forte e chiaro, lo stesso non può dirsi per la nostra voce: durante le prove i nostri interlocutori hanno riferito di percepire una voce molto bassa e, in alcuni casi, a singhiozzo. Questa situazione si è ripetuta anche nei casi in cui smartphone e altoparlante si trovavano a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro. Insomma, se l’altoparlante bluetooth TaoTronics TT-SK02 svolge un lavoro discreto per ciò che concerne la riproduzione musicale in generale, durante le conversazioni in vivavoce non da il meglio di sè.

Ottima, invece, l’autonomia: la batteria da 1500 mAh assicura almeno 10 ore di autonomia in riproduzione continua e può essere ricaricata in un paio di ore, anche se è consigliabile utilizzare un adattatore da muro e non servirsi della sola porta USB inserita in un qualsiasi PC.

Conclusioni
L’altoparlante bluetooth TaoTronics TT-SK02 ha il suo vero punto di forza nei materiali e nello stile. È solido ed elegante, adatto a chi ama le forme squadrate e minimali, ottimo da mettere in una casa o su di una scrivania. Suona mediamente bene tutti i generi musicali, riuscendo a coprire molto bene tutti gli angoli di una camera di discrete dimensioni.. Pregevole la presenza della tecnologia NFC, che rende l’abbinamento con gli smartphone compatibili immediato e indolore. Ha anche un microfono per chiamate in vivavoce, ma la qualità, purtroppo, non è il massimo in questo ambito.

Costa 27,99 euro e si acquista direttamente su Amazon Italia.

PRO
– Buona costruzione e materiali
– Tecnologia NCF per abbinamento facile
– Lunga autonomia

CONTRO
– Microfono non efficiente

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Verso il Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.