fbpx
Home iPhonia Apple Watch Taptic Engine su iPhone 6s porta le vibrazioni a un livello superiore

Taptic Engine su iPhone 6s porta le vibrazioni a un livello superiore

iPhone 6s e iPhone 6s Plus integrano l’innovativa tecnologia 3D Touch nello schermo e una più potente fotocamera da 12 MP, ma c’è una ulteriore novità, citata durante l’evento di presentazione del 9 settembre, che è passata in secondo piano, anche se in realtà merita un approfondimento: stiamo parlando del Taptic Engine, il motorino che controlla le vibrazioni del telefono.

Chi indossa Apple Watch ha già avuto modo di apprezzare le potenzialità di questo piccolo componente. Tutto il sistema, senz’altro più sofisticato dei precedenti motori a rotazione o ad oscillazione lineare che troviamo invece nelle precedenti generazioni di iPhone, offre una maggiore precisione nelle vibrazioni, tanto da rendere facilmente distinguibile quella associata alla notifica di un’app a quella, diversa, di un’altra applicazione.

Taptic Engine iPhone 6s

Su Apple Watch viene usato anche per segnalare quando si attiva l’opzione secondaria con una pressione maggiore sullo schermo Force Touch ed è in grado di rendere davvero realistico il battito cardiaco quando lo si condivide con un amico che ha lo smartwatch della Mela. Differentemente dalla sensazione che si percepisce con una vibrazione “di vecchia generazione”, non risulta mai fastidiosa, tanto da essere qualche volta preferibile in sostituzione alla classica segnalazione sonora.

La stessa cosa – si legge su Macnn – vale per i nuovi iPhone 6s. Il Taptic Engine fa un lavoro notevole sia nel feedback che restituisce quando si digita sulla tastiera virtuale, sia nella gestione delle notifiche tanto che, attivando l’interruttore “Muto”, si può essere davvero in grado di riconoscere con la sola vibrazione quando si riceve un SMS oppure quando è appena arrivata una nuova email. Già da diverse generazioni di iPhone è anche possibile assegnare una vibrazione personalizzata per ciascun contatto così come su Apple Watch, gli utenti non-vedenti, possono sfruttare le differenze nelle vibrazioni per l’app Mappe, captando con facilità quando svoltare a destra o a sinistra: la stessa tecnologia arriva sui nuovi 6s e Plus, rendendo tutto il sistema ancora più raffinato e preciso.

Taptic Engine iPhone 6s

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 245€ su MacBook Pro M1: 1234 euro, minimo storico

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 245 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,792FansMi piace
92,608FollowerSegui