Tascam iM2, microfono stereo di alta qualità  per dispositivi iOS

iM2 è un’interfaccia di dimensioni ridotte per iPad, iPhone 4 o iPod Touch con la quale è possibile trasformare i dispositivi con iOS in audio recorder di ottima qualità (44.1kHz/16-bit).

iM2 è un’interfaccia da collegare al dock di iPad, iPhone 4 o iPod touch 4g con la quale è possibile trasformare i dispositivi di Apple in compatti audio recorder in grado di registrare audio lineare PCM. Il microfono a condensatore integrale (lo stesso dell’audio recorder DR-2d dello stesso produttore) consente di registrare in formato alta qualità (44.1kHz/16-bit). Il microfono può essere orientato di 180° e l’alimentazione sfrutta il connettore dock (il dispositivo integra anche una porta USB con la quale è possibile caricare i dispositivi con iOS sfruttando una fonte di alimentazione alternativa). L’app specifica per il recording può essere scaricata gratuitamente dall’App Store (quest’ultima può essere avviata anche mentre si utilizza la registrazione come videocamera). Le dimensioni sono: 55 mm × 49 mm × 21 mm e il peso è di soli 25 grammi. Il prezzo di vendita negli USA è di 80$.

La stessa società, lo ricordiamo, produce iXZ: un’interfaccia audio di piccole ridotte per Apple iPad, iPhone o iPod Touch che consente di trasformar i dispositivi con iOS in uno studio di registrazione. E’ possibile collegare un microfono, una chitarra, un basso e utilizzare le varie applicazioni per musicisti e DJ. L’iXZ include l’uscita cuffia e l’alimentazione phantom con controllo del gain per microfoni a condensatore.

[A cura di Mauro Notarianni]