Telegram 4.0 strizza l’occhio a WhatsApp, arrivano videomesaggi e bot con Apple Pay

Con il mega update Telegram 4.0 prende di mira messaggi e social: arrivano i bot per pagare con Apple Pay, videomessaggi, articoli con apertura rapida e altro ancora

L’avversario numero uno di WhatsApp si aggiorna alla versione 4.0, con un mega aggiornamento ricco di novità: ecco tutte le nuove funzioni di Telegram 4.0 tra videomessaggi, supporto di bot di pagamento anche con Apple Pay, articoli con Apertura rapida e altro ancora.

La prima caratteristica del nuovo Telegram riguarda i Videomessaggi: è sufficiente toccare sull’icona del microfono per passare alla modalità videocamera, quindi tenere premuto per registrare i propri videomessaggi. In alternativa è possibile scorrere verso l’alto per registrare senza tenere premuto, potendo fermare il video e rivederlo prima di inviarlo. Le stesse funzionalità sono ora attive anche con i messaggi vocali. La seconda novità, invece, riguarda Telesco.pe, un nuovo servizio dove chiunque può vedere i videomessaggi provenienti da canali pubblici, senza che sia richiesto un account Telegram.

Con la nuova versione è stato anche rivisto il sistema di pagamento. I bot, infatti,  possono ora accettare pagamenti dagli utenti. questo vuol dire che presto sarà possibile ordinare una pizza, comprare vestiti, o magari pagare le bollette usando i bot di Telegram. Peraltro, i pagamenti per i bot supportano Apple Pay.

Infine sempre in Telegram 4.0 arriva una nuova piattaforma per l’apertura rapida degli articoli. Tutto sommato, questa funzione è simile alla piattaforma instant article di Facebook. Lo sviluppatore annuncia che da questo momento chiunque può creare articoli con Apertura rapida: è in arrivo un concorso Telegram da 200 mila dollari per promuovere e diffondere l’utilizzo di questa nuova funzione. Sul versante utente invece è possibile leggere le anteprime di Apertura rapida scegliendo tra diversi tipi di temi e colori, con ambienti scuri, grigi, color seppia scegliendo anche la dimensione del carattere. L’app supporta in automatico il tema notte. E’ sufficiente temere premuto quando si visualizza una pagina in Apertura rapida per copiare rapidamente, o condividere, il paragrafo selezionato con gli amici.

Telegram 4.0 è disponibile gratis su iPhone e iPad, direttamente a questa pagina di App Store.

telegram 4.0