Thomson WS02, in prova lo speaker elegante e al prezzo giusto

Look distinto, fascia in pelle, costo contenuto: WS02 è uno speaker che stuzzica, ma dipende dalle esigenze

WS02 è il piccolo speaker Bluetooth 4.0 di Thomson caratterizzato da un look vintage che affascina, da una forma contenuta che in pratica ci sta ovunque e da una maniglia in similpelle molto comoda nei posti più angusti.

Il nome che porta in dote, Thomson, è abbastanza pesante, specie per chi ha un po’ di capelli bianchi e ricorda gli anni d’oro dell’Hi-Fi e dei piatti per il vinile, dove il marchio era uno dei leader indiscussi.

Adesso il mercato è decisamente cambiato e con esso i prodotti, ma la voglia di Thomoson di mantenersi all’attenzione dei clienti c’è, come abbiamo potuto vedere nel nostro report di qualche mese fa alla presentazione italiana.

WS02

Stile leggero ma inconfondibile

Leggero, di colore bianco (ma c’è anche in Rosa, Silver e Nero), è sostanzialmente una mattonella dove in uno dei lati più grandi è presente la griglia per il diffusore e in alto i pulsanti per il controllo. A fianco trova posto il connettore per la ricarica con Micro USB e quello per l’ingresso analogico.

I controlli sono dedicati al volume/rirpoduzione, al pairing Bluetooth (ma c’è anche un chip NFC per gli smartphone Android, seppure a noi non è sembrato molto reattivo) e all’accensione.

La maniglia in similpelle è di certo un ornamento, ma a conti fatti risulta molto comoda: usato in cucina, l’abbiamo agganciato al porta asciugamani, così come in giardino ad un o dei ganci portaoggetti, in modo che non si bagnasse.

Il look è un misto di minimalismo, con un pizzico di radio anni cinquanta, seppure con dimensioni più contenute. Alle donne piacerà sicuramente di più, sia per quanto riguarda la forma (che ci sta in borsetta) sia per la maniglia, ottima per le casalinghe e in genere per chi opera in ambienti angusti.

WS02, il “Somewhere over the rainbow” dei diffusori

Diversamente da quanto ci sarebbe da aspettarsi dato il nome, WS02 non è un diffusore per audiofili, né per ragazzini adoranti dei bassi potenziati: il fare semplice e la musicalità delicata ne fanno uno speaker da 12 W più adatto alla musica da sottofondo, molto adatto ad accompagnarvi in ufficio, in garage, in giardino più che come protagonista di una festa di compleanno.

Le frequenze più alte sono mantenute delicate, ma la mancanza di bassi pesanti qua e la di fa sentire: Jitterboogie di Michael Hedges ha suonato bene, mentre in Welcome To The Jungle dei Guns N’ Roses qualche cosa è mancato, Baba O’riley di The Who ha retto bene così come Rocket Man di Elton John, mentre per un ascolto importante di brani come Tell Me Now di Hans Zimmer e Moya Brennan o Orinoco Flow di Enya forse serve altro (magari il modello più potente di Thomson, il WS03).

WS02
Qui WS02 in un uso ottimale, come supporto audio al film (nell’immagine “Resident Evil: Vendetta”)

Bella risposta invece nell’audio di Film e soprattutto Telefilm, dove è sicuramente meglio dei diffusori interni di iPhone e iPad, e che ha garantito una risposta migliore in tutte le tracce video proposte, dalla ripresa personale all’ultimo “Resident Evil: Vendetta”, visto sull’iPad e su Mac con audio Thomson (ottimo 3D ma la trama è un po’ debole).

Nel nostro immaginario vediamo il WS02 come il “Somewhere over the rainbow” dei diffusori, un modello carino, leggero, interessante che da un lato non ha prese di posizioni importanti ma dall’altro un po’ per il prezzo e un po’ per la forma ben si adatta ad essere usato per sentire la radio, una playlist in sottofondo, o l’audio di un film.

Potete trovare WS02 nelle catene della grande distribuzione italia nei tre colori Argento, Rosa e Nero, oppure su Amazon.it ma solo il modello Bianco (oggetto del test).

Design:
(4 / 5)
Facilità-d’uso:
(4 / 5)
Prestazioni:
(4 / 5)
Qualità/Prezzo:
(4 / 5)
Average:
(4 / 5)

 

Pro:

  • Aspetto elegante, con un che di vintage
  • La maniglia è utile
  • Prezzo interessante

 

Contro:

  • La cassa armonica è troppo ridotta per un audio a piena gamma

 

Prezzo: 59.99 Euro