Tim Cook alla Bocconi, il video integrale del discorso è su YouTube

Disponibile su YouTube il discorso integrale tenuto da Tim Cook all’inaugurazione dell’anno accademico in Bocconi. Il Ceo di Apple ricorda i suoi anni da studente, la forza della diversità delle persone nella vita e nel lavoro, i principi di Apple su diritti e ambiente

tim cook bocconi 1200 20

Disponibile il video integrale dei discorso tenuto da Tim Cook alla Bocconi. Grazie al filmato di 18 minuti è possibile vedere e ascoltare Tim Cook in azione, per la prima volta ufficialmente in Italia, come ospite d’onore per il discorso di inaugurazione dell’anno accademico. Come già riportato il Ceo di Apple ha parlato di diritti e diversità delle persone, rispetto e protezione ambientale e della opportunità di migliorare il mondo attraverso il lavoro e l’impegno personale in azienda.

Cook racconta dei sui anni di studente e della proficua amicizia con persone molto diverse per provenienza, credenze e opinioni politiche, un gruppo di amici che è riuscito a raggiungere risultati importanti proprio grazie alle diversità dei suoi elementi. Poi rivolgendosi agli studenti della Bocconi: «Voi siete non solo italiani ma cittadini del mondo. Avete una voce che oggi può essere sentita nei vari continenti, siete collegati con il resto del mondo molto di più delle generazioni precedenti. Voi potete aiutare le vite di molte persone nel mondo. Se sarete in grado di infondere i vostri valori nel lavoro per aziende che servono al bene pubblico, allora riuscirete a creare un mondo migliore rispetto a quello che avete trovato”. L’amministratore delegato di Apple ha dedicato ampio spazio del suo intervento anche alle tematiche ambientali.

“Abbiamo raggiunto l’87 per cento di utilizzo di energia da fonti rinnovabili nel mondo, il nostro obbiettivo è arrivare al 100 per cento. Non è possibile cambiare il mondo però se si modifica solo se stessi. Stiamo quindi investendo con i nostri fornitori, in Cina ad esempio. Vogliamo inoltre sviluppare nuovi materiali che siano sani dal punto di vista ambientale per i nostri prodotti” ha dichiarato Tim Cook riportato da Repubblica, sottolineando l’impegno di Apple in questo senso, esteso ovunque possibile: «Lottare contro i cambiamenti climatici è una priorità a livello internazionale. La crisi climatica ci fa ricordare che i nostri destini sono interconnessi. L’ambiente deve far parte dell’agenda delle aziende, abbiamo la responsabilità e l’obbligo di gestirlo. Abbiamo l’obbligo di fare ciò che è giusto fare. Ecco cosa guida Apple».

In Apple sotto la direzione di Cook tutto questo è già realtà: «Noi alla Apple accogliamo tutti, a prescindere dal colore della pelle, del credo religioso o da chi si ama». Per Cook e per Cupertino oggi, i valori dell’ambiente, il rispetto del pianeta, della diversità delle persone e dei loro diritti, non sono solo un programma etico e morale perfetto per una immagine societaria positiva e vincente ma, con un pragmatismo USA a volte sorprendente per noi europei, rappresentano una profonda motivazione che può dare risultati eccezionali nel mondo degli affari e non solo: «Ho avuto la fortuna di lavorare per un’azienda che condivide i miei valori, ed è la speranza che ho per voi e per tutti noi. Avete davanti un’opportunità incredibile che definirei quasi un obbligo cogliere: ovvero fare qualcosa che possa seguire un proposito nobile. Qualcosa che potrà essere fatto con il vostro lavoro».

tim cook alla bocconi 1200 11

tim cook bocconi 1200 10