fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Time compra MySpace, antenato dei social network moderni

Time compra MySpace, antenato dei social network moderni

Con una mossa a sopresa Time compra MySpace, piattaforma per spazi web personali che per molti aspetti ha anticipato i social network moderni, così come li conosciamo oggi. Oggi è finita nel dimenticatoio, ma fino a pochi anni fa MySpace (nata nel 2003) era una comunità virtuale e una rete sociale molto attiva che offriva agli utenti blog, profili, funzioni per gestione di foto, musica, filmati e molto altro ancora. In virtù della possibilità di caricare file MP3, funzionalità per molto tempo non permessa dai concorrenti, la rete in questione è stata spesso usata come vetrina da vari gruppi musicali.

time compra myspace
La possibilità di personalizzare in modo estremo le pagine web di MySpace, ha reso la navigazione complessa, difficoltosa a volte persino impossibile, portando a un progressivo abbandono da parte degli utenti.

Nel 2011 era stato operato un taglio del 47% dei dipendenti (500 persone), arrivando poi alla vendita per 35 milioni di dollari a Specific Media, azienda specializzata in pubblicità online. Nel giugno del 2013 si è tentato un rilancio, migliorando design e usabilità, ma l’operazione non ha ottenuto il successo sperato.

time compra myspace Tom anderson
Tom “Myspace” Anderson, co-fondatore di MySpace

A rilanciare le sorti di MySpace ci prova ora Time Inc., proprietaria delle riviste Time, Fortune e People, che presenta l’operazione (dettagli finanziari non sono stati resi noti) come qualcosa “in grado di cambiare le regole del gioco”. Tra le peculiarità di Myspace, Viant (azienda che controlla Specific Media), evidenzia 1 miliardo di utenti registrati, un piccolo tesoro per chi si occupa di marketing e pubblicità, soprattutto considerando che è possibile ricavare gusti musicali e altri dettagli dal grande database.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
92,973FollowerSegui