TiroIdea, il programma medico specialistico di MacWin si rinnova in versione 4

Arriva Tiroidea 4, la versione aggiornata del popolare programma di MacWin dedicato alla gestione e la cura delle malattie della tiroide.

TiroIdea, TiroIdea, programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide, realizzato nel 1997 per l’Istituto di Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania e distribuito da MACWIN S.r.l., arriva alla versione quattro.

Il salto di versione giunge dopo due anni di lavoro e a significativa distanza dal lancio della precedente release, solo dopo la comparsa sul mercato dei computer sensibilmente più moderni e quindi più potenti, e dopo la il debutto di iPad; fattori che hanno modificato radicalmente lo scenario, un segno che il progetto originario era valido e il codice molto solido.

“Rinnoviamo un prodotto – ci dice Michele Grassi – che ha dimostrato un’estrema longevità ma per il quale era tempo di un salto di qualità, pur mantenendo l’impianto della versione tre, ma abbiamo reso tutto il software più snello e veloce, riscritto le macro, ammodernato l’interfaccia e reso più fresca la grafica l’interfaccia”.

Tra le novità principali della nuova versione c’è uno spiccato orientamento al mobile. MacWin crede moltissimo, come l’ambiente medico del resto, ai nuovi device che offrono facilità d’uso, uso in mobilità, utilizzo in rete. “E non parliamo solo di iPad – dicono da MacWin – ma anche di iPhone. Ecco perché, ormai da diversi anni, tutti i nostri software sono stati riproposti, o lo saranno a breve, in versioni nuove e ridisegnate intorno a questi dispositivi”. Per questo, già da ora, Tiroidea4 ha alcune speciali funzioni come la visualizzazione grafica dei dati e il loro andamento nel tempo.

TiroIdea, pur innovando, usufruisce a piene mani dell’esperienza di un’applicazione storica e solidissima come DoctorOffice, non troppo tempo fa passato presentato in versione rinnovata come DoctorOffice2. Le caratteristiche vincenti di questo straordinario software sono state riprodotte in TiroIdea4 (un esempio per tutti: il sistema di raccolta dati per la prescrizione della terapia farmacologica e la relativa prescrizione/ricetta automatica (qui le immagini disponibili))

Tra gli aspetti curati nella nuova versione c’è la chiarezza d’uso unita alla potenza oltre alle flessibilità. Tiroidea4 può essere usato o dal medico clinico che “raccoglie” tutti gli esami diagnostici del paziente e ne segue la terapia, ma anche dal medico che esegue prevalentemente l’attività strumentale diagnostica, come l’ecografia, la scintigrafia, il Total Body, la citologia o la valutazione oftalmica.

“Il software – spiegano gli sviluppatori – gestisce tutte queste parti indipendentemente l’una dall’altra, ma accomunandole nella scheda paziente. Questo permette di sfruttare tutta la potenza di TiroIdea in un ambulatorio polispecialistico dove seguire il paziente dalla diagnosi, alla terapia al followup”.

Tiroidea4 sarà acquistabile in versione monoutente e in versione multiutente. Nel secondo caso sarà necessario anche l’acquisto di licenze FileMaker. La compatibilità è garantita con Windows che MacOs, ma anche per iPad e iPad mini. In particolare il nuovo TiroIdea è disponibile per Windows 7 e Windows 8 anche a 64 bit.