Toga, il primo database dinamico dei reati previsti dalla legislazione italiana

Toga

Uno strumento accessibile online da qualsiasi piattaforma (Mac, PC, dispositivi iOS e Android), per gestire in maniera dinamica e moderna l’intero corpus dei reati previsti dalla legislazione penale italiana. Un riferimento prezioso per Avvocati, Magistrati, Forze dell’Ordine, Assistenti Giudiziari, studenti universitari e laureati.

[banner]…[/banner]

Toga è un software che funziona sul cloud, utilizzabile con qualsiasi dispositivo (Mac, iPhone, iPad, PC, dispositivi Android) ed è interessante per le professioni legali giacché gestisce in maniera dinamica e moderna l’intero corpus dei reati previsti dalla legislazione penale italiana: oltre 5.000 fattispecie di reato previste nel codice penale, civile e nella legislazione speciale, dal 1930 a oggi.

Per ogni fattispecie di reato Toga calcola gli istituti giuridici, sostanziali e processuali, e fornisce informazioni dettagliate e operative. Pena, condotta, competenza, misure cautelari e interdittive, prescrizione, intercettazioni, arresto, fermo, patteggiamento, indagini, citazione, messa alla prova, fatto tenue, oblazione e molto altro. È possibile associare uno o più reati a un caso concreto e ottenere i calcoli relativi alle scadenze dei termini principali del processo. Il tutto senza la necessità di ricorrere a strumenti esterni.

Toga consente di migliorare e ottimizzare l’attività di Avvocati, Magistrati, Forze dell’Ordine, Assistenti Giudiziari, studenti universitari e laureati; aiuta nella gestione di pratiche, clienti, indagini preliminari, udienze, fascicoli, procedimenti e di tutte le molteplici attività del processo penale. Toga è presentato dai suoi ideatori anche come un ottimo strumento per preparare esami e concorsi.

Il funzionamento è semplice. Alla base del sistema c’è un motore di calcolo in grado di modificare i criteri, e quindi i risultati, degli istituti giuridici sostanziali e processuali delle fattispecie di reato previste dalla legislazione italiana. Se viene modificata la norma-reato (ad esempio cambia la pena edittale) o la norma-istituto (ad esempio cambiano i criteri legislativi di determinazione della durata della prescrizione) Toga calcola e aggiorna i risultati e le informazioni. Cambia la norma, cambia l’informazione. In tempo reale.

Gli sviluppatori spiegano che il sistema fornisce informazioni aggiornate su tutte le fattispecie di reato, anche rispetto all’evoluzione normativa del reato stesso, senza dover investire continuamente in banche dati cartacee o informatiche, destinate a diventare obsolete non appena entra in vigore una nuova legge o un reato viene introdotto o modificato. Toga consente di migliorare la gestione delle pratiche perché, una volta selezionati i reati di un caso concreto, è possibile registrarli in una pratica, gestirne scadenze e termini.

Come accennato il servizio funziona è utilizzabile sul cloud (via internet) con qualsiasi browser moderno. L’abbonamento consente di usare Toga su tutti i propri dispositivi desktop, tablet e mobile. Due le offerte principali: l’abbonamento mensile costa 32,00 euro + IVA; l’abbonamento annuale 200,00 euro +IVA. È possibile richiedere offerte personalizzate per più utenti. La durata degli abbonamenti è o di 30 giorni (mensile) oppure di 365 giorni (annuale), calcolati a partire dalla data di sottoscrizione. Le due tipologie di abbonamento sono distinte fra loro, non possono essere attivate contemporaneamente e non possono essere cumulate o scomputate l’una dall’altra in alcun modo. È invece possibile passare dall’uno all’altro al termine della scadenza. Altri dettagli a questo indirizzo.