fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Tony Fadell «Steve Jobs pensò Apple Car nel 2008»

Tony Fadell «Steve Jobs pensò Apple Car nel 2008»

Apple Car o iCar è tutto fuorché una idea nuova per Apple. Le indiscrezioni che Cupertino stia segretamente progettando e costruendo un veicolo elettrico sono state seguite da scalpore in tutto il mondo, in tutti i settori ma secondo quanto ha dichiarato Tony Fadell «Steve Jobs pensò Apple Car nel 2008». Intervistato da Bloomberg il papà di iPod e allora stretto collaboratore di Jobs racconta di aver discusso di una possibile Apple Car o iCar con Steve Jobs durante le riunioni informali tra i due che spesso, come per altri dirigenti e amici, si svolgevano sottoforma di lunghe camminate nei dintorni dell’abitazione di Jobs o nei pressi del Campus Apple.

Per inquadrare meglio l’interesse di Jobs in Apple Car occorre tenere presente che nel 2008 iPhone era da poco stato lanciato e si apprestava a rivoluzionare il mondo della telefonia e anche quello delle telecomunicazioni personali, mentre l’industria automobilistica concentrata in USA a Detroit soffriva di una crisi che sembrava terminale. L’idea di Jobs era proprio quella di rivoluzionare un intero altro mercato, quello delle automobili.

A questo scopo Jobs e Fadell discutevano e si interrogavano reciprocamente su quelle che avrebbero dovuto essere le qualità salienti di iCar o Apple Car, con domande tipo: “Se dovessimo costruire un’auto, cosa dovremmo fare? Come dovrebbe essere il cruscotto e che aspetto dovrebbe avere? Come dovrebbero essere i sedili? Come dovremmo alimentarla, con carburante o energia? e così via. Fadell dichiara che negli anni in cui lavorò in Apple vide Jobs bocciare numerose idee e progetti interni, non solo, allora, per iCar ma anche per una televisione, videocamere e altri ancora. Jobs e i dirigenti Apple scelsero di concentrarsi sul progetto più promettente, quello in grado di provocare più cambiamenti sul mercato, concentrandosi completamente nella realizzazione di iPhone.

Le dichiarazioni di Tony Fadell rivelano l’interesse di Jobs in iCar già nel 2008 ma secondo le trascrizioni di una testimonianza di Philip Schiller in tribunale, in una riunione i dirigenti di Apple discussero l’idea di creare una automobile addirittura prima del lancio di iPhone avvenuto nel 2007.

Apple Car

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui