HomeMacityInternetTorna il Flash Player su Explorer 10

Torna il Flash Player su Explorer 10

Flash è ancora vivo e vegeto, nonostante siano sempre meno i siti che ricorrono alla tecnologia di Adobe per la creazione di animazioni vettoriali, la progressiva diffusione di HTML5 e nonostante Microsoft lo ha in un certo senso bandito dalla versione per la Moderni UI di Windows 8 (o meglio, lo supportasse solo in parte, permettendo solo la visualizzazione delle animazioni di un elenco stabilito di siti).  Microsoft supporterà ora per default i contenuti Flash in Windows 8 nella nuova versione di Explorer che dovrebbe essere già disponibile nel momento in cui scriviamo.

La nuova struttura di Modern UI ha richiesto nelle ultime versioni di Windows la riprogettazione delle funzioni di rendering e nel sistema operativo è stato integrato un engine utilizzato sia dal browser desktop, sia dal sottosistema delle app. In accordo con Adobe è stata integrata una versione di Flash Player sfruttabile sia con il mouse e la tastiera, sia con gli schermi touch. Il software si comporta in modo diverso se avviato dal browser per ambiente desktop e dall’ecosistema delle app: le animazioni dei soli siti (circa 4000) che rientrano nella Compatibility View sono visualizzabili nell’ambiente Modern UI; per visualizzare i siti che non erano nella blacklist, è necessario passare all’ambiente desktop, scelta obbligata dalle interfacce Flash spesso inutilizzabili con dispositivi touch o in palese conflitto con le linee guida per il funzionamento delle app in Windows 8.

Tra le critiche che da sempre accompagnano Flash: scarsa attenzione alla sicurezza, riduzione delle performance, consumo delle risorse energetiche nei dispositivi mobile, compatibilità ed esperienza utente ridotta.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial