Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Smart Watch » Tra Apple iWatch e Zelda: video intervista a Zach King, il film maker con la passione per la mela

Tra Apple iWatch e Zelda: video intervista a Zach King, il film maker con la passione per la mela

Nelle magiche lande di YouTube, Eldorado per i filmmaker in cerca di notorietà o già affermati di tutto il mondo, la visione futuristica della tecnologia è uno dei temi da sempre più in voga e musa ispiratrice delle menti più creative. Tra le aziende dell’IT, non vi è dubbio Apple rappresenti a tutt’oggi la principale protagonista dei video più visti in assoluto, probabilmente in virtù del fattore “cool” che per molti appassionati  caratterizza i suoi prodotti rendendoli in un certo senso “speciali”, a prescindere dalle mere specifiche tecniche e al punto tale da indurre a fantasticare su future funzioni, talvolta poco verosimili,  ma in sintonia con le aspettative generate da un’azienda nata per stupire e quasi “obbligata”, dai suoi esigenti utenti, a ripetere l’effetto WOW generato dalla presentazione al mondo del primo iPhone, lo smartphone che ha tracciato la strada adesso percorsa da competitor sempre più agguerriti.

L’iWatch, il fantomatico orologio che Apple dovrebbe creare in un futuro prossimo, è uno tra i gadget tecnologici più attesi degli ultimi tempi e oggetto di  svariate congetture su aspetto e funzioni, che hanno visto la luce nei filmati che popolano YouTube.

In “iWatch – A Future Concept”, straordinario video del quale abbiamo già parlato in un precedente articolo, una futuristica tecnologia olografica alla Minority Report è alla base dell’interazione con l’utente che tocca le immagini che si formano in aria, proiettate dal dispositivo.

Una visione tanto suggestiva quanto inverosimile, anche nel prossimo futuro, quella di Zach King, il filmmaker americano autore di questo e tanti altri fantastici filmati e tutorial su software come Final Cut Pro X e Apple Motion 5, che abbiamo videointervistato perché ci raccontasse la sua passione per il video editing e il mondo Apple, sempre protagonista nelle sue creazioni, sia davanti che dietro la macchina da ripresa.

qui sotto la video intervista sottototitolata con i clip più interessanti di alcuni filmati di King) 


Chi è Zach King?
Sono un filmmaker su YouTube, mi sono laureato alla scuola di cinema dell’università Biola a Los Angeles, in California, e il mio canale “FinalCutKing” conta più di 65 milioni di visite.

Quando e come ha avuto inizio la tua passione per il mondo video?
Ho iniziato a realizzare film quando avevo sette anni.
Ho preso la telecamera amatoriale e ho iniziato a riprendere matrimoni e tutti gli eventi di famiglia e  cominciato a girare video con le mie sorelle. Ci siamo divertiti tantissimo, e a poco a poco ho acquistato altra strumentazione  e dispositivi di qualità.

Come hai fatto a raggiungere un tale livello di bravura come filmmaker ?
Il bello di internet è che ho imparato quasi tutto online, da autodidatta. Ho letto libri e  manuali per l’editing, sono andato a scuola di cinema per imparare la teoria e ho incontrato persone fantastiche, ma in verità ho imparato tutto da solo. 

Abbiamo visto molti filmati YouTube sul futuro iWatch. Secondo noi il tuo  è quello che più stimola l’immaginazione di molti fan e sorprende per la qualità video. Puoi parlarci dell’idea dietro il progetto?
Ho letto di rumors su iWatch poche settimane prima di girare il video e ho immaginato come potesse essere in futuro con lo sviluppo di una tecnologia per gli ologrammi , e così abbiamo realizzato un concept. Amo Apple e la sua creatività e questo ispira le idee alla base dei miei film.  

Quanto tempo hai impiegato nella realizzazione del video?
Abbiamo fatto le riprese nel pomeriggio, lavorato per tutta la notte e al mattino abbiamo pubblicato  il video. 

A tuo giudizio quanti anni passeranno prima che la tua interpretazione di olografia possa diventare realtà?
Penso che tale tecnologia olografica sia ancora lontana,  almeno altri 30-40 anni. Quando ero bambino sognavo di volare, di guidare auto volanti nello spazio, ma questo non è ancora accaduto. Credo la tecnologia sia progredita molto di recente ma  riguardo quella  olografica,  per quanto non sia un ingegnere,  ritengo sia probabilmente difficile sviluppare un qualcosa che si tocchi nell’aria. 

I prodotti Apple sono gli indiscussi protagonisti di molti tuoi video: un’esplosione di Mac, iPhone, iPad! Spesso trai ispirazione anche da popolari giochi per iOS come in “I am Fruit Ninja”. Evidentemente ami Apple! Ci spieghi il perché? I prodotti Apple hanno qualcosa di “speciale”?
Sì, per me i prodotti Apple hanno una qualità davvero speciale ed è bello vedere la gente usare l’ iPhone per la prima volta! E’ semplice, sai che non hai nulla da studiare, è intuitivo e ciò stimola la mia creatività di filmmaker 

Che ne pensi di Samsung? E’ la nuova icona dell’innovazione? Apple ha perso il suo fattore cool?
Per me Apple non ha  perso il suo fattore “wow” , sviluppano prodotti realmente grandiosi. Penso che le altre società, le aziende tecnologiche, stiano cercando di recuperare terreno ed Apple ha  ancora il suo forte “cool factor “, ma Samsung la sta copiando e cerca di raggiungerla con la tecnologia, e ritengo sia Apple a tracciare la strada. 

Cosa usi per i video?
Uso la reflex digitale Canon 5D Mark III e una steadycam Glidecam 4000.

 Computer e software?
MacBook Pro, Final Cut Pro, Motion e After Effects  

Che ne pensi del Mac come piattaforma per il broadcast video?
Il Mac è davvero una grande piattaforma per i filmmaker , vedi un mare di programmi TV e film montati su Mac e la nostra scuola era interamente basata su sistemi Mac 

Possibile realizzare il tuo filmato su  iWatch  solo con Apple Motion 5 senza utilizzare Adobe After Effects?
No, poichè Motion 5 non dispone ancora di strumenti per il tracking 3D come After Effects.  

Forse Motion 6 potrebbe integrare un tracking 3D?
Sarebbe molto bello e utile. 

Rivivremo l’effetto WOW del primo iPhone?
Penso sia davvero difficile rivivere i primi momenti in cui  la gente ha visto il primo iPhone ed è rimasta realmente attonita,  ma sono certo   Apple continuerà a sorprenderci e a offrirci una tecnologia davvero cool Se quella cosa (l’iWatch) l’olografica diventasse reale vi sarebbe un altro momento magico!

Ultima domanda… il segreto per diventare un grande filmmaker come te? Cosa consigli ai nostri lettori?
Dico sempre ai filmmaker di  non scoraggiarsi per le attrezzature di cui dispongono, l’importante è mettersi in moto e iniziare a girare video.  Basta un iPhone o una GoPro,  va tutto bene per raccontare la tua storia.  Riprendi i tuoi amici, gira video, fai pratica e ti migliori.  Non scoraggiarti per l’attrezzatura. 

Grazie mille! E’ stato un piacere incontrarti! Crediamo i nostri lettori impareranno molto sul videoediting guardando i tuoi video e seguendo i tutorial nel tuo sito!
Grazie a voi!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità