HomeMacProfEmulazioni, virtualizzazione, Mac e WindowsTra i 10 più venduti su Amazon: 9 netbook e il MacBook

Tra i 10 più venduti su Amazon: 9 netbook e il MacBook

Prestazioni adeguate per gran parte delle applicazioni utilizzate quotidianamente e prezzo contenuto: queste sono le caratteristiche vincenti del processore Intel Atom che funziona a 1,6 GHz. Non stupisce che ben 8 computer portatili economici e compatti in testa alle classifiche di vendita su Amazon funzionino proprio grazie a Intel Atom.

Il crescente successo dei cosiddetti netbook è ormai un dato di mercato, ciò nonostante la classifica dei primi 10 prodotti più venduti su Amazon sorprende per l’entità  del fenomeno. Tra i primi 10 prodotti più venduti ben 9 sono sistemi economici netbook di diversi costruttori, con prezzi compresi tra i 300 e poco più di 500 dollari. Unica eccezione di rilievo, quinto classificato, il portatile MacBook di Apple con un prezzo di circa 1300 dollari.

Tra i primi a notare la interessante classifica ricordiamo il sito Cult of Mac, in cui il successo dei netbooks PC è visto come una potenziale minaccia per le vendite Apple per il portatile più economico.

Per diversi mesi gran parte dei siti dediti al mondo Mac hanno riportano rumors e voci di corridoio circa un possibile ingresso di Cupertino nel settore dei portatili economici, eventualmente anch’esso basato sul processore Atom di Intel. La marea delle previsioni si è placata sensibilmente con il lancio dell’ultra leggero MacBook Air, ma appassionati e osservatori non hanno smesso di sperare e pronosticare l’avvento di un mini Mac portatile.

Continuando ad esaminare la classifica di vendita di Amazon si scopre che sette netbook dei primi 10 classificati funzionano con Windows XP, mentre il dominio dei sistemi super economici emerge ancora di più allargando l’osservazione ai primi 20 prodotti più richiesti. Ben 16 sono netbook PC, mentre Cupertino rimane presente con il Macbook bianco in quinta posizione, il MacBook Pro in undicesima posizione, il MacBook nero al tredicesimo posto, infine al diciannovesimo posto con il MacBook bianco più economico.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial