Trials Frontier, da Ubisoft il vero motocross gratis su iOS

Trilas Frontier è il gioco di motocross pubblicato in App Store da Ubisoft. Corse pazze ai limiti dell'umano, dove ogni area è interamente basata sulla fisica. Il gioco è gratis per iPhone e iPad e si scarica da qui

Quando un editore importante come Ubisoft decide di pubblicare un nuovo gioco in App Store è certamente un evento da non sottovalutare. Trials Frontier è un gioco annunciato già parecchi mesi addietro e finalmente approdato su iOS. Nello specifico si tratta di un Trials sidescrolling, quindi con visuale laterale, che impegnerà il giocatore in scorribande con potenti moto da cross, nel tentativo di attraversare scenari contorti e ricchi di ostacoli, con una guidabilità ai limiti dell’umano. Come facilmente intuibile si tratta di un gioco che strizza l’occhio al ben noto Bike Baron, ma che certamente non può essere definito un mero clone. Trials Frontier brilla di luce propria, proponendo al giocatore una grafica da console, un sistema di controllo semplice, ma preciso e una valanga di contenuti da rendere il gioco longevo ed interessante per lungo tempo.

Ciascun tracciato proposto si basa certamente sulla fisica e il giocatore, a lungo andare, faticherà a mantenere la moto in asse orizzontale con il terreno. Oltre al tasto per accelerare e frenare, l’utente dovrà anche controllare l’assetto del motociclista, potendo ruotare avanti e indietro per compiere trick a mezz’aria. Tratti scoscesi, piccoli e grandi avvallamenti e terreni tortuosi, lasciano spazio anche a incredibili costruzioni, con tanto di piattaforme semoventi e barili di esplosivo pronti ad esplodere. Ad accompagnare questa corsa ai limiti del possibile ci saranno folli personaggi e missioni più disparate.

A differenza di quanto il genere lascerebbe pensare, Trials Frontier non propone solo e soltano una sfilza di livelli da affrontare sulle due ruote senza soluzione di continuità. Ed infatti, tra un’area e l’altra ci saranno anche delle simpatiche conversazioni con i personaggi che popolano il nostro villaggio. Insomma, sebbene il giocatore si troverà di fronte un trial game in piena regola, ci sarà anche una divertente storia di sottofondo da seguire. A livello di contenuti il gioco propone oltre 50 ore per sbloccare tutti i collezionabili e per completare tutti i tracciati, 10 diverse ambientazioni, 250 missioni da completare a suon di capovolte e più di 70 tracciati. Insomma, i numeri sono certamente dalla parte di Ubisoft e del nuovo Trials Frontier.

Tra una sfida e l’altra il giocatore incasserà preziosi bottini da spendere, ovviamente, all’interno dei negozi virtuali, così da migliorare la propria moto e renderla sempre più performante anche sui tracciati più impervi. In totale il gioco conta 9 moto, ciascuna con il proprio percorso di miglioramenti e aggiornamenti da installare.

Oltre alla modalità single player, che rappresenta il cuore della produzione, Trials Frontier permette di affrontare gare contro i propri fantasmi o quelli degli amici, così da scalare le vette mondiali online. Il sistema A.N.B.A. troverà gli avversari più idonei a sfidare i propri tempi, così da assicurare sempre una sfida alla pari.

A fronte di una grafica davvero curata sotto ogni punto di vista, che si basa su una grande pulizia visiva, Trials Frontier richiede, per funzionare perfettamente, un iPhone 4S o superiore, iPod touch di 5a generazione, iPad 2 e da iPad Mini in sù.

Trials Frontier è disponibile gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.

Trials Frontier

IMG_0220