fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche TSMC prepara la struttura dove nasceranno i futuri chip a 3 nanometeri

TSMC prepara la struttura dove nasceranno i futuri chip a 3 nanometeri

TSMC, l’azienda che produce i System-on-a-Chip (SoC) Ax per conto di Apple non si ferma e ha annunciato il progetto per la costruzione della prima struttura al mondo in grado di costruire processori con tecnologie a 3 nanometri.

L’azienda taiwanese vanta 470 clienti in tutto il mondo. Il nuovo impianto di produzione sorgerà presso il Tainan Science Park (nella parte meridionale del paese) e si occuperà esclusivamente di chip a 3 e 5nm. La nuova, enorme struttura, occuperà tra i 50 e gli 80 ettari e l’avvio della produzione è previsto per il 2022.

Il processore A11 Bionic che Apple sfrutta sugli iPhone 8 e iPhone X è sfrutta un processo di produzione a 10 nm, derivato a sua volta dall’architettura a 16nm sfruttata sugli A10. Ridurre le dimensioni consente di migliorare le prestazioni, ridurre la dispersione di corrente, perfezionare la scalabilità. A grandi linee le alette dei transistor sono più alte, più sottili e più ravvicinate, per una maggiore densità e una capacitanza inferiore. I transistor ottimizzati richiedono un numero inferiore di alette migliorando ulteriormente la densità, e la superficie di celle come quelle per la SRAM.

Non è chiaro quando arriveranno i processori da 3 nanometri, ma certamente Apple sarà un cliente primario della società taiwanese che già ora offre a Cupertino il meglio della sua tecnologia.

TSMC iPhone 9

Intanto Morris Chang, 86enne Presidente di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), ha annunciato che andrà in pensione subito dopo l’assemblea degli azionisti di giugno 2018. Da inizio giugno, l’azienda sarà guidata da l Dr. Mark Liu e dal Dr. C.C. Wei, rispettivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato. Morris Chang ha dichiarato: “I lunghi 30 anni passati durante i quali ho fondato e mi sono dedicato a TSMC, sono stati un periodo felice e straordinario della mia vita. Ora voglio dedicare i rimanenti anni a me stesso e alla mia famiglia. Mark e C.C. sono stati co-CEO dell’azienda sin dal 2013 e sono stati straordinari. Dopo il mio pensionamento, con la continua supervisione e supporto di un essenziale inalterato Consiglio e sotto la doppia leadership di Mark e CC, sono certo che TSMC continuerà a ottenere risultati straordinari”.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,398FansMi piace
95,094FollowerSegui