Apple propaganda: tutti gli slogan per convincerci a comprare iPhone

I più importanti slogan Apple utilizzati per presentare o pubblicizzare i vari iPhone, raccolti in un unico articolo da Macitynet.

La vera forza di Apple, prima ancora che nella qualità dei suoi prodotti, sta proprio nelle parole. Gli eventi, le pubblicità e gli slogan associati ad iPhone hanno storicamente ricoperto un ruolo fondamentale nella filosofia di Apple, che riesce sempre a far apparire memorabili le proprie presentazioni. In attesa di scoprire quello per iPhone 6, di seguito un elenco dei principali slogan Apple utilizzati per presentare o pubblicizzare i vari modelli di iPhone nel corso degli anni.

iPhone

  • Apple reinventa il telefono/iPhone Apple reinvents the phone

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Utilizzato durante la presentazione del primo iPhone nel 2007 è facile capire il senso di questo slogan. Fino ad allora nessuno concepiva i telefoni cellulari come al giorno d’oggi. Lo slogan che più di tutti, probabilmente, risulta veramente modellato sul prodotto, senza alcuna esagerazione di marketing.

iPhone 3G

  • L’iPhone che stavate aspettando/The iPhone you’ve been waiting for

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Utilizzato per presentare la seconda generazione di iPhone nel 2008, invero iPhone 3G, questo slogan lascia intendere che dopo aver reinventato il concetto di telefono cellulare, Apple riuscì a perfezionare lo smartphone per adattarsi alle aspettative di tutta l’utenza, con particolare riferimento alla navigazione web, grazie al supporto alle reti UMTS e HSDPA.

  • Il primo telefono che batte l’iPhone/The first phone to beat the iPhone

L’idea che solo un nuovo iPhone può risultare migliore di un iPhone è molto propagandistica, ma anche in questo caso, probabilmente, Apple aveva ragione. iPhone 3G, pur non presentando tantissime novità rispetto al predecessore, disponeva di caratteristiche aggiuntive rispetto ad iPhone, come la presenza dell’assisted GPS, invero A-GPS.

iPhone 3GS

  • Due volte più veloce, per la metà del prezzo/Twice as fast, for half the price

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Il significato dello slogan è chiaro a tutti: migliori prestazioni ad un prezzo più basso. Il telefono risultava molto più veloce rispetto al suo diretto predecessore, grazie ad una CPU migliorata, che permetteva di aprire più velocemente pagine internet, applicazioni e giochi.

  • Ancora il più veloce, potente iPhone/The fastest, most powerful iPhone yet

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Anche questo secondo slogan puntava a rimarcare la velocità di iPhone 3GS, sia rispetto ai modelli precedenti, sia rispetto agli smartphone concorrenti in quel determinato periodo. Gli slogan, insomma, erano molto vicini nel significato e diretti nel far capire all’utenza quanto veloce fosse il nuovo dispositivo.

iPhone 4

  • Ora tutto cambia, di nuovo/This changes everything. Again

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Tanti i significati di questo slogan, che quasi ad iniziare un nuovo ciclo, riprende molto dal primo. Come nel 2007, infatti, Apple voleva nuovamente cambiare le cose. Probabilmente il cambiamento che iPhone 4 apportò alla scena iPhone fu menò vistoso e importante di quello realizzato dal primo iPhone, ma la casa di Cupertino in  un solo slogan concentrò le novità dello smartphone: nuovo nel design rispetto ai predecessori. Nel 2010, infatti, in molti auspicavano un cambiamento, non solo alle componenti interne, ma anche a quelle esterne. Nuova estetica e nuovo display da 4 pollici per iPhone 4. Slogan, ancora una volta, azzeccato.

  • Se non ha un iPhone, beh, non hai un iPhone/If you don’t have an iPhone, well, you don’t have an iPhone

Altro slogan utilizzato da Apple per rimarcare l’unicità del suo nuovo iPhone 4. La frase, piuttosto umoristica, rendeva l’idea di un dispositivo in grado di regalare all’utente sensazioni ed esperienze non rinvenibili in nessun altro dispositivo portatile dell’epoca.

iPhone 4S

  • E’ ancora l’iPhone più incredibile/It’s the most amazing iPhone yet

Forse non originale e di grande impatto come i precedenti slogan, ma il messaggio è ancora una volta chiaro e diretto: “ci siamo superati ancora. Insomma, se si volesse effettuare un paragone con le pubblicità del detersivo, Apple sembrava dire a tutto il mondo “più bianco non si può”.

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iPhone 5

  • La cosa migliore che potesse capitare ad iPhone/The biggest thing to happen to iPhone since iPhone

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I tempi iniziavano a cambiare e le dimensioni di iPhone 4S risultavano ormai strette a parecchi. E così anche Apple decise di portare a 4 pollici la diagonale del display. Lo slogan, ovviamente, fa riferimento proprio a questo cambiamento. iPhone 5, però, non si limitò soltanto ad ingrandire il display, ma offrì all’utente un terminale che, nonostante le nuove dimensioni, poteva essere utilizzato in modo confortevole con una sola mano.

iPhone 5C

  • Colorati/For the colorful

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Non epico, certamente. Assolutamente obiettivo, però. iPhone 5c, simile nelle caratteristiche interne ad iPhone 5, ha portato con se back cover colorate.

iPhone 5s

  • Sei più potente di quanto pensi/you’re more powerful than you think

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Recentissima la campagna pubblicitaria di Apple per spingere le vendite di iPhone 5s in cui compare lo slogan “Sei più potente di quanto pensi”. L’attenzione di Apple, in queste pubblicità, si sposta sugli accessori iPhone, in grado di espandere le potenzialità del terminale, e anche quelle degli utenti che lo “indossano”, in settori chiave come lo sport, la famiglia, la produttività ed altri ancora. Insomma, uno slogan che pone l’attenzione sugli “indossabili” e anticipa, forse, la storia che Apple vuole iniziare a scrivere questa sera.

Per scoprire quale slogan verrà utilizzato da Apple per pubblicizzare il nuovo iPhone 6 sarà necessario attendere ancora poche ore, quando inizierà la presentazione Apple al Flint Center. Qui la diretta italiana di Macitynet.