fbpx
Home iPadia iPad Accessori Ultrathin Keyboard Cover, la tastiera per iPad che più sottile non si...

Ultrathin Keyboard Cover, la tastiera per iPad che più sottile non si può

Che ne direste di una cover con tastiera integrata o di una tastiera, se vogliamo, sottile come una cover? Impossibile. No, secondo Logitech, che in questi giorni lancia sul mercato la Ultrathin Keyboard Cover, un nome che dice tutto.

IL CONCEPT
Il concetto intorno a cui nasce la Ultrathin Keyboard Cover è molto semplice: offrire una tastiera che si integra con iPad, maneggevole e leggera al punto da quasi dimenticarsi della sua esistenza. L’impresa, come accennato, non facile viene tentata imitando la Smart Cover; ovviamente il prodotto di Logitech è più spesso e più pesante dell’accessorio Apple, ma il funzionamento è lo stesso: ha una cerniera magnetica per l’aggancio al bordo dell’iPad (due e tre) e un sensore magnetico per lo spegnimento automatico del tablet. La cover-tastiera si richiude sull’iPad e ne protegge lo schermo come se fosse una cover tradizionale. L’idea di fondo è piuttosto banale, di cover con tastiera ne esistono di tutti i prezzi e di tutte le qualità, ma nessuno si era spinto fino al limite di Logitech e questo elemento da solo rende il prodotto della multinazionale svizzera: fare questo prodotto tutto in uno, con una cover che non avvolge l’iPad, ma si aggancia ad esso.

IL DESIGN
La tastiera di Logitech è realmente sottile: è spessa meno di un centimetro e che una volta collocata in posizione assieme all’iPad diventa un “assemblato” di un paio di centimetri, un po’ di più di un macBook Air al suo massimo punto di spessore. In posizione di riposo la tastiera aderisce perfettamente all’iPad e tutti i bordi sfilano altrettanto perfettamente. La tastiera stessa è realizzata parzialmente in materiale plastico lucido, con tasti in stile chiclet, sottili e squadrati e a corsa molto breve e anche questi realizzati in materiale plastico rigido. Il dorso è in alluminio del tutto simile a quello dell’iPad, solo con la scritta Logitech invece che la classica mela nera. La tastiera non è di tipo full size; ha i tasti funzione, ma sono da attivare premendo un tasto “FN”, al contrario di quanto accade su altre tastiere che hanno tasti funzione dedicati. La tastiera ha una batteria integrata, con un tasto per l’accoppiamento Bluetooth e un interruttore che l’accende e la spegne. Si ricarica mediante un cavo microUSB (da un lato) e  USB (dall’altro) che si può collegare a qualunque porta di computer, Hub o caricabatterie USB. La cover è caratterizzata da una scanalatura  centrale all’interno della quale si incastra l’iPad, collocato in posizione ergonomica per la scrittura, sia in orientamento orizzontale che in orientamento verticale. La scanalatura ha un magnete che tiene saldo il tablet solo se collocato in orientamento orizzontale unendosi al magnete interno all’iPad. Trattandosi di una scanalatura molto precisa, è possibile che sia necessario “denudare” l’iPad da eventuali cover per il dorso.

IL FUNZIONAMENTO
La tastiera si accoppia molto facilmente via Bluetooth. Basta premere l’apposito tasto, si accenderà una luce blu e l’iPad “vedrà” la Logitech Ultrathin KB Cover. L’abbondanza di tasti funzione, (tra cui copia e incolla, con selezione di singole parole, tasti cursore, tasto home, tasto loco, tasti multimedia, tasto cancellazione) sommati a quelli con accenti, punti interrogativi, virgole e accenti, renderanno la necessità di ricorrere al tocco sullo schermo un’evenienza molto rara. La tastiera è precisa, responsiva al tocco con una disposizione dei tasti intuitiva. Ben presto si prende confidenza con essa e si riescono a digitare anche lunghi testi con eccellente velocità; nel nostro caso non abbiamo notato alcuna diversità rispetto alla scrittura su un MacBook Air. Anche l’inclinazione cui viene mantenuto l’iPad è ottima e facilita l’utilizzo. La batteria, secondo quanto specifica Logitech, è in grado di sostenere un uso di due ore al giorno su un arco di sei mesi.

LA NOSTRA OPINIONE
La tastiera di Logitech è un prodotto ingegneristicamente notevole e molto acuto e funzionale dal punto di vista del concept stilistico. Funzionalmente è praticamente perfetto per chi deve oltre che consumare contenuti, crearne e in particolare scrivere. La tastiera è solo leggermente più scomoda di altri modelli che presentano tasti funzione indipendenti da quelli numerici, ma dopo pochi minuti si fa l’abitudine anche a questo. Ottima la velocità di scrittura che si riesce a raggiungere. Dal punto di vista dimensionale l’aggiunta in termini di peso e dimensioni è sensibile ma non impossibile da maneggiare; si tratta di un peso di poco più di 300 grammi e di uno spessore che raddoppia quello dell’iPad, ma certo è meno ingombrante di tantissime, se no tutte, le altre cover con tastiera integrata. Tra i pochi aspetti negativi che ci sentiamo di sottolineare, la difficoltà ad utilizzare la tastiera con una cover per il dorso dell’iPad (poche sono compatibili) e il fatto che il dorso di alluminio della cover Logitech stessa potrebbe ben presto rigarsi come accade, del resto, al dorso di iPad.

La Ultrathin Keyboard Cover costa 99,99 euro, il costo di una buona tastiera e una cover magnetica e una ventina di euro più di una cover con tastiera integrata. È in vendita su Logitech Store spedizione inclusa

PRO
Una quasi perfetta replica della Smart Cover, ma con tastiera
Sottilissima e leggera
Protezione funzionale dello schermo di iPad
Comoda e agile per la scrittura

CONTRO
Potrebbe costringere a togliere le cover sul retro di iPad
Aspetto delicato del dorso in alluminio

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,895FollowerSegui