Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Zoom infinito nelle foto grazie a un bug “utile” di iOS

Zoom infinito nelle foto grazie a un bug “utile” di iOS

I bug non creano solo problemi: esiste un ristretto numero di errori software che possono addirittura tornare comodi all’utente, come per esempio un bug in Foto di iOS che permette di sfruttare lo zoom infinito nelle immagini.

Da sempre allargando due dita sul display permette di ingrandire una immagine ma solo fino a un livello prestabilito da Apple, dopo di che viene mostrato il classico effetto elastico che riporta l’ultimo ingrandimento al massimo consentito. Una soluzione efficace e anche pratica per evitare di ingrandire troppo e di visualizzare particolari sgranati. Ma con un curioso trucco ripreso in video dallo spagnolo iOSJailbreakPro mostra un bug utile che offre zoom infinito nelle nostre fotografie e nelle immagini.

Per attivarlo occorre entrare in Foto su iPhone o iPad, scegliere una foto e premere il pulsante Modifica in alto a destra: ora dobbiamo selezionare lo strumento per ritagliare e ruotare la foto che si trova in basso sulla sinistra, proprio a fianco del pulsante Annulla. Infine occorre premere il pulsante di rotazione, sempre in basso a sinistra, per ruotare la nostra immagine di 90 gradi con un singolo tap sullo schermo e poi premere il pulsante Fine.

A questo punto, solo ed esclusivamente sulla foto selezionata, abbiamo a disposizione lo zoom infinito. L’effetto sparisce selezionando un’altra foto e anche uscendo e rientrando in Foto. Considerando che occorre compiere alcuni passaggi e ruotare la foto di 90 gradi non si tratta di un trucco molto utile nell’utilizzo quotidiano, ma in alcuni casi disporre di uno zoom infinito può fare comodo. Oltre che essere una curiosità, un test al volo dimostra che Apple ha fatto bene a implementare un limite allo zoom su iOS: oltre un certo ingrandimento tutto appare sgranato e in generale poco utile per la stragrande maggioranza degli utenti.

zoom infinito bug foto ios 1zoom infinito bug foto ios 2

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 512 GB al minimo storico di 1189 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 1189 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,966FollowerSegui