Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Sul sito Apple riferimento a MacOS: il sistema operativo cambierà nome

Sul sito Apple riferimento a MacOS: il sistema operativo cambierà nome

Da alcuni mesi si vocifera che Apple potrebbe modificare il nome a “OS X” cambiandolo in “MacOS”, più simile alle denominazioni usate per iOS, watchOS e tvOS e qualche giorno fa era stato individuato un indizio nel sistema operativo; ma ora ne appare uno molto più esplicito: un riferimento a “MacOS” è stato individuato nelle pagine web del sito Apple con domande e risposte sull’ambiente e sul suo impegno ambientale (recentemente aggiornate).

Nella sezione dove si parla di energia consumata si fa esplicito riferimento a “dispositivi MacOS”. Questo il passaggio:

“Per calcolare gli anni di utilizzo presumiamo che si tratti di clienti al loro primo acquisto: consideriamo un periodo di quattro anni per i dispositivi MacOS e tvOS, e di tre anni per quelli iOS e watchOS”.

Un riferimento a “MacOS” è stato individuato a fine marzo di quest’anno anche in alcune librerie dell’update a OS X 10.11.4 e a febbraio il direttore finanziario della Mela, Luca Maestri, nel corso della conferenza per la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2016, aveva parlato di quattro piattaforme: “iOS, Mac OS, watchOS e tvOS”.

Il nuovo nome potrebbe essere rivelato in concomitanza della Worldwide Developers Conference 2016, evento nel corso del quale dovrebbe essere presentata, tra le altre cose, anche la nuova versione del sistema operativo per Mac.

OS X ha già cambiato denominazione. Alla presentazione, il 9 gennaio del 2001, si chiamava “Mac OS X”; il prefisso “Mac” iniziò un po’ a scomparire già alla WWDC del 2008 quando Apple cominciò a parlare delle “future innovazioni di OS X”. Il prefisso “Mac” è stato abbandonato del tutto nel 2012, con l’arrivo di OS X 10.8 Mountain Lion. Anche il sistema operativo dell’iPhone ha cambiato nome, passando nel giugno 2010 da “iPhone OS” (così era chiamato inizialmente) all’attuale iOS. Quello dell’Apple Watch si chiama watchOS, mentre quello della Apple TV è basato su iOS ma la Mela ha preferito differenziarlo denominandolo tvOS, benché supporti le principali tecnologie di iOS, incluse varie API, tecnologia Metal, Game Center, ecc.

Logo OS X

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità