Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple citata per l’uso del design a carosello nelle sue pagine web

Apple citata per l’uso del design a carosello nelle sue pagine web

Un uomo della Pennsylvania ha citato in giudizio Apple per l’uso dei “caroselli” sul suo sito web, affermando che questo tipo di interfaccia è usato senza autorizzazione, in violazione di una tecnologia da lui brevettata nel 2008. Il carosello è una soluzione di design piuttosto diffusa nel web, implementata molto spesso con frecce di navigazione laterale e pallini, consentendo di inserire varie informazioni in una delimitata area dello schermo. Molti siti utilizzano questa modalità di presentazione come elemento principale nella pagina per evidenziare e promuovere servizi e prodotti vari. Il carosello permette di inserire più informazioni in uno spazio ridotto dello schermo, risolvendo vari problemi di design nell’homepage consentendo di limitare il numero di click e scroll che permettono di arrivare a una determinata sezione.

Presentato nel tribunale distrettuale del Northern Illinois giovedì 7 luglio, nell’azione legale di Samuel Lit si sostiene che l’homepage del sito Apple, nella quale sono presenti varie finestre che mostrano in modo ciclico vari nuovi prodotti e altri in arrivo, violi un brevetto concernente l’uso della tecnologia web dell’effetto carosello.

Nelle pagine web del suo sito, Apple sfrutta l’effetto carosello per evidenziare vari prodotti e novità (in questo momento: iPhone 6s, iPad pro, Apple Watch, MacBook), mostrando elementi che scorrono a rotazione nella parte centrale in alto e pallini in basso (sotto le immagini) che consentono di saltare da un elemento all’altro.

Lit contesta l’uso del brevetto numero 8,793,330 relativo a “sistema e metodo per visualizzare informazioni” nel quale si descrivono elementi di un “motore” di visualizzazione” configurato per mostrare su una pagina web elementi prelevati da un server usando l’effetto carosello; il brevetto tiene conto inoltre di funzioni statistiche e finanziarie legate a servizi di analytics su database.

Samuel Lit lavora nel mondo delle emittenti radiofoniche e si diletta in tecnologia informatica; stando a quanto riporta il sito dell’organizzazione Broadcast Pioneers di of Philadelphia, è stato presidente di Hy Lit Radio Technologies ed è indicato come colui che ha chiesto all’autorità la richiesta del brevetto in questione. Lit avrebbe cercato di monetizzare quanto brevettato mediante il sito web YourDisplayCarousel.com che ha però chiuso i battenti a dicembre dello scorso anno.

Carosello

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità