Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Un planetario gratuito per Mac: Stellarium 0.9.1

Un planetario gratuito per Mac: Stellarium 0.9.1

La versione 0.9.1 del programma gratuito di osservazione del cielo stellato è da tempo disponibile in versione Universal Binary per Mac OS X.

Attraverso l’applicativo avete accesso alle informazioni e alla visualizzazione di oltre 120.000 stelle dal catalogo Hipparcos, di una rappresentazione realistica della Via lattea, di ricostruzioni realistiche dell’atmosfera, di albe e tramonti.
E’ possibile ricostruire le constellazioni, visualizzare pianeti e satelliti e gestire il tutto attraverso un potente zoom.
La capacità  di creare animazioni e di gestire eventi temporali può essere di grande aiuto nell’uso del programma per la didattica viste anche le capacità  del software di utilizzare particolare viste a fish-eye per la proiezione su cupole per planetari e la ricostruzione di eventi come stelle cadenti o eclissi.

Il programma si può scaricare liberamente da questa pagina: si tratta di un archivio da circa 45 MB. Funziona su Mac OS X 10.4 o superiore.

Nella versione 0.9.x è stato introdotto un catalogo di stelle allargato con quelle di Hipparcos, Tycho2 eNOMAD (disponibili per la maggior parte in un download separato), vengono introdotte nuove “culture del cielo”, in pratica potete osservare le constellazioni così come sono state interpretate in varie località  della terra da diversi popoli nella storia: Lakota, Navajo, Inuit,
Vengono introdotte nuove proiezioni della volta celeste: Ortografica, Cilindrica, Lamberts Equal Area e una maggiore accuratezza della posizione dei pianeti; una nuova classe di calcolo orbitale permette di aggiungere la presenza di comete o oggetti assimilabili (al momento senza visualizzazione speciale).
E’ possibile ora ridurre la finestra di rappresentazione e non lavorare a pieno schermo, effettuare una “vola verso” singoli pianeti e regolare la vostra posizione in bae al paesaggio e visualizzare posizioni interessanti sulla terra, sulla Luna e su Marte visitando i siti oggetti delle missioni dell’uomo nello spazio.
Grazie alla nuova gestione dei dati è possibile introdurre nuovi paesaggi per adattare la vista 3D alle vostra reale posizione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità