fbpx
Home MacProf Foto Digitale Convertire librerie Aperture in Lightroom, con Aperture Exporter è gratis

Convertire librerie Aperture in Lightroom, con Aperture Exporter è gratis

Per convertire librerie Aperture in Lightroom c’è Aperture Exporter, applicazione gratuita frutto del lavoro di 7822383 Canada Ltd, azienda specializzata in software fotografico per OS X.

L’applicazione, per ora in beta, è interessante sia per chi oggi ha l’esigenza di passare da Aperture a Lightroom, sia per chi in futuro sarà interessato o costretto a farlo, in vista della cancellazione dello sviluppo di Aperture. Da quanto si è appreso da Apple, ci sarà una nuova applicazione, Foto (o Photos in inglese) che sostituirà sia iPhoto, sia Aperture, e capace di leggere le librerie di ambedue i programmi. Pare anche che  Apple possa  mettere a disposizione strumenti per facilitare la transizione verso il software un tempo concorrente, Lightroom di Adobe, ma con Aperture Exporter diventa facile passare a Lightroom fin da ora.

Aperture Exporter rigenera le librerie di Aperture come set di cartelle e sotto cartelle con immagini, tiene conto delle gerarchie delle cartelle da cui provengono le foto, mantiene i metadati (es. classificazioni e commenti), converte flag ed etichette colorate in parole chiave (le foto prima etichettate con le etichette saranno quindi selezionabili in Lightroom richiamando parola chiave come “rosso”, “verde”, ecc.). Probabilmente sarà necessario sistemare manualmente vari parametri dopo l’importazione, ma il lavoro più noioso può essere fatto da questa utility.

Aperture-ExporterScreen

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,789FansMi piace
93,853FollowerSegui