fbpx
Home Hi-Tech Android World Per la prima volta le vendite Chromebook superano i Mac in USA

Per la prima volta le vendite Chromebook superano i Mac in USA

Per la prima volta negli Stati Uniti i Chromebook di Google hanno superato i Mac di Apple in termini di vendite, almeno secondo di dati rilasciati da IDC e comunicati in esclusiva a The Verge dall’analista Linn Huang. Solitamente IDC non pubblica dati precisi sullo spaccato di mercato rispettivamente di Chromebook e PC Windows, ma questa volta la società ha confermato che “Chrome OS ha superato Mac OS negli Stati Uniti in termini di spedizioni per la prima volta nel primo trimestre del 16”.

IDC stima circa 1,76 milioni di Mac spediti da Apple negli USA nei primi tre mesi del 2016, nello stesso periodo i produttori di Chromebook, come Dell, HP, Lenovo e gli altri, avrebbero venduto insieme quasi 2 milioni di Chromebook nel Q1 2016. I Chromebook sono estremamente popolari nelle scuole degli Stati Uniti, ed è chiaro dai commenti di IDC che la maggior parte della domanda per i dispositivi è concentrata negli USA.

cromebook su amazon

Al di fuori del territorio statunitense non è ancora chiaro esattamente quanto i computer portatili a basso costo di Google stiano vendendo ma la percezione sembrerebbe non essere particolarmente incoraggiante, nonostante il successo USA. In Italia, per esempio, osservando la classifica dei best seller nella categoria portatili non c’è l’ombra dei Chromebook, mentre nella classifica USA appaiono già fra le prime posizioni della top 10, e davanti ai Mac di Apple.

Il traguardo di Google darà sicuramente qualche grattacapo non tanto ad Apple quanto a Microsoft, che sta vivendo in primo piano il calo delle vendite dei PC tradizionali, settore in cui Google sembra poter dare parecchio filo da torcere a Redmond soprattutto nel segmento dei dispositivi low cost. Prossimamente sembra infine che i computer con Chrome OS potranno essere in grado di eseguire le applicazioni Androir, mossa che potrebbe rendere i computer portatili di Google ancora più attraenti per i consumatori.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,789FansMi piace
93,853FollowerSegui