USB 3.0: la nuova tecnologia è pronta

Il comitato che gestisce lo sviluppo e le funzioni della tecnologia USB 3.0 denominata anche USB SuperSpeed ha completato le specifiche tecniche dell'erede della diffusissima USB 2.0: velocità  fino a 5 Gbps e migliori prestazioni per quanto riguarda alimentazione e consumi.

Con un comunicato stampa datato oggi il Promoter Group che gestisce lo sviluppo e le funzioni della tecnologia USB 3.0 chiamata anche USB SuperSpeed annuncia di aver completato i lavori di definizione delle specifiche per il nuovo standard USB 3.0 in versione 1.0. Ora che le nuove specifiche sono completate le società  che desiderano sviluppare i primi controller e i primi dispositivi USB 3.0 hanno a disposizione i dettagli tecnici per cominciare la progettazione e lo sviluppo dei nuovi dispositivi.

Ricordiamo che durante la conferenza degli sviluppatori WinHec di Microsoft svoltasi due settimane fa si è parlato anche di USB 3.0 il cui completamente delle delle specifiche era atteso proprio in questi giorni: Macity ne ha parlato in questo articolo.

USB 3.0 offrirà  una velocità  di trasferimento fino a 10 volte superiore all’attuale USB 2.0: nei primi test eseguiti è stato possibile trasferire 25GB di dati in solamente 70 secondi, invece di 13,5 minuti richiesti dalla tecnologia attuale. Oltre al notevole incremento nelle prestazioni, addirittura superiori alla FireWire 800, il nuovo USB SuperSpeed permetterà  di ridurre in consumi di energia, mentre sarà  anche in grado di trasferire maggiore potenza elettrica alle periferiche collegate, riducendo così il bisogno di ricorrere a alimentatori esterni per un numero maggiore di dischi fissi e altri accessori. Ricordiamo infine che USB 3.0 sarà  compatibile con tutti gli accessori e le periferiche USB 2.0 ma non con quelli più datati USB di prima generazione.