Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Videogiochi nei PDF, uno sviluppatore ri-programma Breakout

Videogiochi nei PDF, uno sviluppatore ri-programma Breakout

I PDF possono essere più di semplici file che rappresentano documenti mantenendo inalterata la formattazione del testo. Lo ha dimostrato Omar Rizwan, uno sviluppatore che è riuscito ad integrare all’interno di un file di questo tipo il videogioco Breakout.

In base alle sue recenti scoperte, i file PDF possono includere anche componenti in Flash, oggetti 3D e codice JavaScript. La maggior parte dei software che leggono questi file in realtà non supportano queste particolari caratteristiche eccezion fatta per Chrome, il browser desktop di Google che include per l’appunto le API JavaScript di Acrobat.

E’ da questa base che è partita la programmazione dello sviluppatore che, grazie alle sue conoscenze del linguaggio di programmazione PostScript di Adobe, è riuscito a compilare ed eseguire alcune porzioni di codice in JavaScript all’interno di un file PDF. Nel suo esperimento ha realizzato una versione molto semplificata del celebre gioco dei mattoncini tanto in voga negli anni 70-80’, che può essere giocato semplicemente avviando il file PDF (click qui) all’interno del browser Chrome.

E’ sufficiente muovere il cursore a destra e a sinistra mantenendolo attivo nella metà grigia sotto alla schermata di gioco per spostare nelle rispettive posizioni la paletta verde, potendo così far rimbalzare la pallina (in realtà è un cubo) e distruggere i vari mattoncini. In base alle nostre prove il sistema funziona solo su Mac e PC: l’app Chrome per iOS, ad esempio, non riconosce questa tipologia di codice.

breakout PDF

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità