VueScan, ora disponibile anche una versione base gratuita

Si aggiorna il software di scansione compatibile con migliaia di scanner e fotocamere di varie marche e ora prevede anche una modalità “Basic”, gratuita e con funzioni di scansione basilari. Un software fondamentale per chiunque è in possesso di vecchi scanner e non vuole/non può acquistarne uno nuovo.

VueScan 9.1.0 è l’utima versione di uno “storico” software per OS X che consente di controllare migliaia di scanner di varie marche (sul sito dello sviluppatore sono elencati 1550 modelli), consentendo di utilizzare anche dispositivi obsoleti e non più supportati dai produttori. L’applicazione è aggiornata con una frequenza impressionante e Ed Hamrick, principale sviluppatore dell’applicazione, ha nel corso di molti anni ultimato e reso stabile un software fondamentale per chiunque è in possesso di vecchi scanner e non vuole/non può acquistarne uno nuovo. Il prodotto è interessante anche per i possessori di scanner di ultima generazione poiché mette a disposizione opzioni che spesso i software inclusi in bundle con alcuni scanner (soprattutto nei modelli di fascia bassa) non prevedono.

L’ultima versione è disponibile in tre varianti: Basic (con funzioni di scansione basilari), Standard (39,95$ con funzioni avanzate) e Professional (79,95$). La versione Professional permette la lettura di dati RAW dal dispositivo, supporta i profili e gli spazi colore ICC, la calibrazione IT8 e può essere aggiornata gratuitamente per sempre (la versione standard può essere aggiornata gratuitamente solo nel corso del primo anno di attivazione). Dal sito del produttore è possibile scaricare il programma e permette di rendersi conto delle potenzialità delle versioni a pagamento (l’applicazione funziona nella sua interezza, ma nelle immagini scansionate è stampigliato il simbolo del dollaro) e con la quale è possibile verificare la compatibilità con il vostro scanner.

[A cura di Mauro Notarianni]