WhatsApp integrato con iOS 10: chat richiamata da rubrica indirizzi, supporto pieno a Siri

WhatsApp prepara un corposo aggiornamento per iOS 10, sfruttando Callkit e abilitando l'interfaccia dialer iOS per le chiamate VoIP. In arrivo integrazione con Siri

imessage e whatsapp

Con CallKit, annunciato durante la WWDC scorsa, Apple ha assicurato alle applicazioni terze parti di potersi interfacciare con il sistema, ed utilizzare in particolare la UI di iOS per quel che concerne le chiamate VoIP. Questo vuol dire che le chiamate da app terze, utilizzando la rete dati, saranno integrate in maniera molto profonda nell’interfaccia di sistema iOS e di queste ne beneficerà WhatsApp prepara un corposo aggiornamento per supportare al meglio il prossimo OS della Mela.

La prossima versione di WhatsApp, la 2.16.10, come suggerisce anche la redazione di igen.fr, supporterà anche Siri. Questo vuol dire che l’utente potrà inviare messaggi di chat tramite comando vocale a Siri. L’assistente vocale di Apple potrà anche avviare chiamate vocali tramite il client di messaggistica istantanea. Quando invece si riceverà una chiamata in entrata su WhatsApp, all’utente non resterà che rispondere normalmente, come se si trattasse di una chiamata tradizionale.

Inoltre, nel widget Oggi, saranno presenti i collegamenti ai vostri contatti più utilizzati, mentre nelle notifiche, che diverranno più ricche con iOS 10, sarà possibile scorgere il contenuto del messaggio, comprese le immagini, potendo rispondere senza nemmeno aprire l’applicativo. Si vedrà anche un bottone Whataspp nei contatti per avviare direttamente una chat da quella posizione. Infine è possibile che siano abilitate le videochiamate, anche se per ora non è detto che questa funziona appaia da subito.

Resta il dubbio, invece, sulla possibilità che WhatsApp permetta di inviare GIF con iOS 10, mentre la possibilità di creare schizzi a mano è già apparsa su una versione beta per Android. Potrebbero, dunque, fare apparizione anche in una futura versione dell’app per iOS, magari dopo il primo aggiornamento che abiliterà le funzioni relative a Callkit.

whatsapp