L’ultimo report della società Gogo riporta i numeri sull’utilizzo dei dispositivi mobili nei voli abilitati: risultati in cui Apple continua a dominare con l’84% del totale e Android al solo 16%. Numeri che vedono la Mela sempre davanti di diverse lunghezze, ma che mostrano comunque un piccolo recupero da parte di Android, che nel 2011 contava solo il 3.2%, mentre Cupertino aveva un sostanziale monopolio con il 96.8%.
Il grande vantaggio di Apple deriva anche dalla presenza oltre ai telefoni anche dei laptop e dei tablet, categorie dove al momento Android è nettamente svantaggiato. Il robottino verde resta comunque indietro anche sul solo dato dei telefoni, dove la percentuale di Apple vince con il 73% contro il 26%.
I numeri evidenziano ancora una volta il vantaggio di Apple sull’utilizzo dei dispositivi per la navigazione, che vanno a rispecchiare la proporzioni che gli ultimi studi continuano a sottolineare nel raffronto fra i due sistemi operativi mobili del momento. Un ultimo dato da segnalare è l’operato di Gogo, che opera sui voli Air Canada, Air Tran, Alaskan Airlines, American Airlines, Delta, Frontier, United, US Airways, e Virgin America, compagnie aeree prettamente americane, in altre parole il Paese in cui iOS ottiene i maggiori consensi di mercato. Qui di seguito l’infografica di Gogo.