Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Widget su iOS 8: un concept li immagina in pieno stile Apple

Widget su iOS 8: un concept li immagina in pieno stile Apple

Pubblicità

Su Mac i widget esistono da quasi dieci anni: introdotti attraverso la Dashboard nel 2005 su OS X 10.4 Tiger, si trattano di mini applicazioni raggruppate in una sola finestra che permettono un accesso rapido a quelle che per l’utente sono le funzioni più comuni. Completamente personalizzabili, chiunque può decidere se inserire una calcolatrice ed un post-it virtuale piuttosto che un orologio o il meteo sulla Dashboard: in base alle proprie esigenze ogni utente può in sostanza creare un pannello con le funzioni più utili durante il giorno.

Qualcosa del genere è offerto soltanto da Android per quanto riguarda i dispositivi mobile e, seppur non siano indispensabili, talvolta possono risultare davvero utili, specialmente per quelle applicazioni a cui è necessario dare soltanto un’occhiatina. Applicazioni come il Meteo, il Calendario, Musica, Messaggi, sono quelle che vengono mediamente aperte più volte durante l’utilizzo quotidiano dell’iPhone o dell’iPad, ed un widget per queste potrebbe risultare un’ottima scelta.

Non sappiamo se è nelle intenzioni di Apple integrare i widget su iOS 8, ma un designer si è comunque divertito ad immaginare come potrebbero essere: attraverso il classico pinch-to-zoom l’idea è quella di ingrandire sul momento le applicazioni alle quali si vuole dare una sbirciata e, in casi specifici, mantenerla aperta sotto forma di widget sempre attivo nella Homescreen. Questa l’idea di Jay Machalani che, oltre alle immagini in galleria, può essere apprezzata attraverso il video concept che inseriamo in calce in questo articolo.

Widget su iOS 8

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità