fbpx
Home Macity Futuroscopio Widget su iOS 8: un concept li immagina in pieno stile Apple

Widget su iOS 8: un concept li immagina in pieno stile Apple

Su Mac i widget esistono da quasi dieci anni: introdotti attraverso la Dashboard nel 2005 su OS X 10.4 Tiger, si trattano di mini applicazioni raggruppate in una sola finestra che permettono un accesso rapido a quelle che per l’utente sono le funzioni più comuni. Completamente personalizzabili, chiunque può decidere se inserire una calcolatrice ed un post-it virtuale piuttosto che un orologio o il meteo sulla Dashboard: in base alle proprie esigenze ogni utente può in sostanza creare un pannello con le funzioni più utili durante il giorno.

Qualcosa del genere è offerto soltanto da Android per quanto riguarda i dispositivi mobile e, seppur non siano indispensabili, talvolta possono risultare davvero utili, specialmente per quelle applicazioni a cui è necessario dare soltanto un’occhiatina. Applicazioni come il Meteo, il Calendario, Musica, Messaggi, sono quelle che vengono mediamente aperte più volte durante l’utilizzo quotidiano dell’iPhone o dell’iPad, ed un widget per queste potrebbe risultare un’ottima scelta.

Non sappiamo se è nelle intenzioni di Apple integrare i widget su iOS 8, ma un designer si è comunque divertito ad immaginare come potrebbero essere: attraverso il classico pinch-to-zoom l’idea è quella di ingrandire sul momento le applicazioni alle quali si vuole dare una sbirciata e, in casi specifici, mantenerla aperta sotto forma di widget sempre attivo nella Homescreen. Questa l’idea di Jay Machalani che, oltre alle immagini in galleria, può essere apprezzata attraverso il video concept che inseriamo in calce in questo articolo.

[youtube id=”qvhSOzmmCiU” width=”620″ height=”360″]

Widget su iOS 8

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui