Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Wilhelm Scream: l’urlo più famoso del cinema, usato in oltre 200 pellicole e grandi successi

Wilhelm Scream: l’urlo più famoso del cinema, usato in oltre 200 pellicole e grandi successi

Un solo urlo, una traccia audio conosciuta come Wilhelm Scream, è stato utilizzato dall’industria cinematografica di Hollywood e non solo in oltre 200 tra film, produzioni e serie TV, cartoon inclusi innumerevoli grandi successi di critica e botteghino, fino ad arrivare ai videogiochi e alla musica.

L’elenco dei film è troppo lungo per essere riportato per esteso, basti sapere che nell’elenco rientrano Guerre Stellari, Indiana Jones, Toy Story, Titanic, Batman, Il Signore degli Anelli, l’Hobbit, Titanic, Pirati dei Caraibi, Le Iene, serie TV celebri come X-Files e CSI, i cartoon dei Griffin via via senza interruzioni fino ad arrivare a 22 Jump Street e anche nel videogioco GRand Theft Auto.

Per riconoscere l’urlo di Wilhelm inseriamo un breve spezzone video, circa 30 secondi, in cui Wilhelm Scream fu utilizzato la prima volta, si tratta del film Tamburi Lontani con Gary Cooper del 1951. Un soldato viene azzannato da un alligatore mentre il plotone guada una palude. L’effetto audio dell’urlo fu registrato in studio e inserito in fase di montaggio e da allora è entrato a far parte dell’archivio di tracce audio della Warner Brothers.

Wilhelm scream 600 okLa creazione del fenomeno Wilhelm Scream che può essere considerato un divertente easter egg dell’industria cinematografica è dovuto a Ben Burtt, specialista del suono che ha lavorato in Guerre Stellari e in decine di altre importanti produzioni. E’ stato infatti proprio Burtt a rintracciare questo particolare urlo in L’Indiana Bianca, film del 1963 in cui fu utilizzato per un soldato colpito da una freccia indiana.

Da qui in poi Burtt ha riutilizzato e inserito l’urlo di Wilhelm in praticamente ogni film da lui curato, suggerendo ad amici e colleghi di fare altrettanto, contribuendo così esponenzialmente alla diffusione dell’urlo di Willhelm. Riconoscere Wilhelm Scream la prossima volta che ci capiterà di riascoltarlo non è difficile: si tratta infatti di un urlo piuttosto acuto, utilizzato per evidenziare un colpo inaspettato, una ferita grave la maggior parte delle volte abbinati a una caduta dall’alto. In calce in questo articolo inseriamo una divertente compilation video composta da numerosi spezzoni e clip di film celebri, cartoon e serie TV in cui è usato l’inconfondibile Wilhelm Scream.

Sulla storia dell’urlo di Wilhelm è stato anche creato un fumetto da Greg Williams in collaborazione e pubblicato da Wikimedia Foundation

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità