Windows 95 visto dai teenager di oggi «È tutto noioso e antico», il video

Sistemi touch e computer sempre più facili da usare hanno cambiato per sempre la tecnologia. In video le reazioni dei teenager di oggi difronte a Windows 95 giudicato impersonale, grezzo e noioso

windows 95 teenager 2 640

Come si comporterebbe un teenager del giorno d’oggi davanti a un “antico” PC che funziona con Windows 95? Alla domanda risponde il nuovo video realizzato da Fine Brothers Entertainment che in poche ore dalla pubblicazione conta già oltre 2 milioni di visualizzazioni, filmato che inseriamo in questo articolo.

Il video è senza dubbio interessante non solo per i giovanissimi che, come i protagonisti non erano ancora nemmeno nati nell’era di Windows 95, ma anche per gli utenti più stagionati che con queste macchine hanno lavorato e giocato per anni. Le interfacce touch e i computer sempre più facili da usare hanno cambiato per sempre la tecnologia e questo risulta evidente dalle numerose difficoltà di vari teenager solo per accendere la macchina: molti scambiano l’interruttore del grande monitor a tubo catodico per il tasto di accensione del computer.

I giovanissimi rimangono sorpresi a ogni passaggio: il lungo tempo richiesto per completare la sequenza di avvio, grafica e interfaccia utente giudicati noiosi, antichi e grezzi, fino all’assenza del Wi-Fi e alla “complessa” procedura per il collegamento a Internet tramite modem. In questo antico computer molti riconoscono elementi e basi ancora presenti al giorno d’oggi, come la scrivania in cui vengono riconosciuti immediatamente il cestino per eliminare i file e Internet Explorer.

Nel 2015 Windows 95 ha celebrato i suoi 20 anni di vita: al lancio in grande stile di Microsoft, con un evento media dedicato a cui partecipò personalmente Bill Gates, erano seguite lunghe file fuori dai negozi create dagli utenti che non vedevano l’ora di acquistarlo, eventi e commercializzazione di massa che possono essere paragonati a quelli visti per iPhone in questi anni. Da allora tutto è cambiato e la bilancia si è spostata.

windows 95 teenager 1 1200