Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Worml: l’app per il teletrasporto di file tra Mac e Mac

Worml: l’app per il teletrasporto di file tra Mac e Mac

 Un vero e proprio sistema di teletrasporto, una sorta di cabina simile a quella che sulla Enterprise spediva Spock e Kirk sui pianeti più distanti, solo che in questo caso a essere spediti in giro per il mondo, presso pianeti meno ostili di quelli frequentati dall’equipaggio di Star Treck, ovvero sul desktop di nostri amici e referenti, sono i nostri contenuti digitali. Così si potrebbe sintetizzare il funzionamento di Worml una piccola utility che rende rapidissimo e immediato il trasferimento dei file, il tutto con funzionamento e approccio in stile Apple.

Worml crea una icona sul desktop che rappresenta un buco nero con tanto di vortice o campo gravitazionale: per dare il via al trasferimento di piccoli documenti così come di file di qualsiasi dimensione è sufficiente trascinarli sull’icona di Worml. Il trasferimento è diretto computer a computer e non avviene sfruttando server intermedi: se il contatto con cui desideriamo condividere il file non è online, Worml sospende l’operazione e la riprende non appena mittente e destinatario sono di nuovo entrambi online.

Worml offre diverse funzioni interessanti tutte pensate per velocizzare lo scambio di file e dati diretto. Se dall’altra parte l’amico o il collega lavorano con un PC oppure hanno il Mac ma non possiedono ancora l’app Worml, è possibile creare un breve link: quest’ultimo può essere copiato in una mail oppure all’interno di una chat. Con un click sul link di Worml il nostro contatto inizierà subito il download del file associato. L’app permette di gestire e personalizzare diverse scorciatoie da tastiera in questo modo l’utente può associare un tasto a un contatto: l’operazione può essere effettuata per tutti gli amici di un gruppo o per i colleghi d’ufficio in questo modo una volta selezionato il file, basta premere il tasto associato per inviarlo alla persona associata a quel pulsante.

All’interno di Photoshop l’app Worml offre una pratica scorciatoia che permette di creare una fotografia della schermata su cui stiamo lavorando e di condividerla al volo con un collega. Stesso discorso per iTunes: con la pressione di un tasto possiamo condividere la canzone che stiamo ascoltando con un amico. Lo sviluppatore segnala che lo scambio dei file potrebbe non funzionare quando tutti e due gli utenti si trovano ad operare su reti protette da Firewall, impostati per la massima sicurezza come avviene in alcune aziende. In questo caso occorre accertarsi che le porte 2000 e 1991 siano aperte.

A differenza di altri servizi che possono agevolare lo scambio di documenti con Worml non è necessario creare un account o fornire i nostri dati a terzi e non ci sono neppure limiti sulle dimensioni del file da trasferire.

Worml è disponibile in offerta lancio su App Store a 2,39 euro.
WormlWormlWorml

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità