fbpx
Home Hi-Tech WWDC WWDC 2014: «iOS 8, il più importante aggiornamento dal lancio di App...

WWDC 2014: «iOS 8, il più importante aggiornamento dal lancio di App Store»

Secondo Apple, iOS 8, annunciato oggi: «sarà la release più importante dal lancio dell’App Store». Il riferimento non è tanto all’interfaccia, che cambia abbastanza poco, quanto alle funzioni complessive del sistema operativo le cui novità sono davvero molte.

Apple punta molto su  «Libreria Foto iCloud per guardare foto e video più facilmente su tutti i dispositivi dell’utente, nuove funzioni per Messaggi, per condividere in maniera più intuitiva messaggi vocali, video e foto con un dito, e la nuovissima app Salute che racchiude in unico posto una chiara visione d’insieme sui dati relativi al benessere e alle attività di fitness dell’utente» oltre che su «In Famiglia il modo più facile di condividere acquisti, foto e calendari con tutti i membri dello stesso nucleo familiare, e iCloud Drive, per archiviare e accedere ai file ovunque».

Come abbiamo già spiegato in sintesi nel nostro precedente articolo le app Immagini e Libreria Foto iCloud permettono di accedere a tutte le foto e a tutti i video ovunque, in qualsiasi momento, organizzando in maniera facili le librerie su tutti i dispositivi abilitati. L’app Immagini opera con strumnenti di fotoritocco: può raddrizzare in automatico l’orizzonte nelle foto, regolare velocemente la luminosità e il colore, o accadere ad altri tool avanzati per un editing ancora più preciso. Con Libreria Foto iCloud  ogni modifica ed effetto viene aggiornato in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.
In Messaggi troviamo ora la possibilità di condividere messaggi vocali video e foto «con un solo scorrimento di dito», dice Apple. I messaggi di gruppo ci daranno la possibilità di aggiungere e rimuovere contatti, uscire da una conversazione e anche attivare l’opzione per non essere disturbati. Gli utenti potranno sfogliare facilmente tutte le foto e i video all’interno di una conversazione, e condividere più immagini e filmati contemporaneamente. Inoltre potranno scegliere se condividere la posizione attuale dall’app Messaggi per un’ora, un giorno o più a lungo.

Arriva anche la vociferata Healthbook che prende il, nome di “Salute”. La sua funzione è quella vociferata nei mesi scorsi; si tratta di una serta di Passbook che raccoglie però le informazioni definite dall’utente dalle varie app per la salute e i diversi dispositivi di fitness. Con Salute Apple offrirà agli sviluppatori Healthkit, un sistema per far comunicare fra loro le app per la salute e il fitness. Con l’autorizzazione dell’utente, ogni app potrà usare informazioni specifiche da altre app per offrire una gestione più completa della salute e del benessere. Per esempio, le app Nike+ che usano NikeFuel potranno attingere ad altri parametri chiave di HealthKit, come il sonno o l’alimentazione, per costruire un profilo utente su misura e migliorare le prestazioni sportive.

Apple ha presentato con iOS 8 anche la più importante e massiccia revisione della sua tastiera software che da più parti cominciava a raccogliere critiche. Denominata QuickType la nuova versione viene definita come «intelligente e personalizzata: prende infatti in considerazione il contesto, per esempio a chi è rivolto il messaggio o in quale app si sta scrivendo. QuickType capisce il modo in cui l’utente comunica, suggerendo le espressioni preferite, permettendogli così di scrivere intera frasi con appena un paio di tap. Tutto ciò che la tastiera impara è codificato sul dispositivo dell’utente e non viene mai inviato sul cloud».

ZZ0CEF2437

In Famiglia è invece un sistema di condivisione e comunicazione che consente di gestire acquisti, foto e calendari con gli altri membri dello stesso nucleo familiare, che potranno sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e App Store degli altri. Il sistema è aperto a fino a sei famigliari, ciascuno con il proprio ID Apple. Apple ha studiato anche un sistema per smorzare le polemiche sugli acquisti facili che hanno colpito alcuni nuclei famigliari con i bambini che hanno fatto acquisti in maniera non consapevole. Ora i genitori possono creare ID Apple per i figli, che comprendono Ask to Buy, una funzione che richiede l’autorizzazione da parte dei genitori per gli acquisti dei più piccoli.

Con iCloud Drive, ultima in ordine di elenco delle novità più importanti, è possibile archiviare, accedere e modificare in totale sicurezza documenti di ogni tipo da tutti i dispositivi dell’utente. Quando si apportano modifiche su un dispositivo, la versione più aggiornata del documento appare sugli altri dispositivi iOS, i Mac, i PC Windows e sul sito www.icloud.com. «iCloud Drive – dice Apple – porta la collaborazione fra app a un livello del tutto nuovo, offrendo un accesso intuitivo e la possibilità di lavorare sullo stesso file da app diverse».

La versione beta e l’SDK di iOS 8 sono immediatamente disponibili per gli iscritti al programma iOS Developer Program sul sito developer.apple.com. iOS 8 sarà disponibile per iPhone 4s in su, iPod touch di 5a generazione, iPad 2 e superiore e tutti gli iPad mini.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 al prezzo più basso della storia: 199 euro

Apple Watch 3 al prezzo più basso della storia: 189,99 euro

Su Amazon Apple Watch 3 è in sconto ed ora è al prezzo di 199,99 euro. Un buona occasione per accaparrarsi il più desiderato degli smart watch
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui