fbpx
Home Macity AggiornaMac X Lossless Decoder, un freeware per la conversione di file audio lossless

X Lossless Decoder, un freeware per la conversione di file audio lossless

X Lossless Decoder (il nome abbreviato è XLD) è un tool freeware che consente di decodificare, convertire, riprodurre vari formati di file audio “lossless” (senza perdita di qualità). Tutti i file supportati possono essere suddivisi (“splittati”) separando ogni traccia in file separati utilizzando i nomi inclusi nel .CUE (un particolare formato nel cui file sono descritte come le singole tracce di un CD o un DVD sono suddivise) e nel “cue sheet” (cataloghi internet e da database). Tra i formati supportati, abbiamo:

 – (Ogg) FLAC (.flac/.ogg)
– Monkey’s Audio (.ape)
– Wavpack (.wv)
– TTA (.tta)
– Apple Lossless (.m4a)
– AIFF, WAV, ecc.

Altri formati possono essere supportati tramite le librerie Libsndfile (libreria C per la lettura e scrittura di suoni campionati). Il software non usa un frontend ma le librerie e dunque non sono utilizzati formati intermedi per portare a termine la codifica. Il programma è disponibile sia in versione con interfaccia grafica (basta fare il drag&drop dei file da convertire), sia in versione a linea di comando (utilizzabile dal Terminale). In un solo passaggio è possibile seguire la conversione .ape/.cue (selezionando prima il file .cue e poi quello .ape) e altri formati audio che talvolta capita di splittare (esempio: il FLAC). Dalle Preferenze è possibile scegliere il formato di output e le varie opzioni di codifica.

 Il programma è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede Mac OS X 10.3.x o superiore.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui