Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Xfoil4Mac: lo studio dei flussi per l’aeronautica arriva su Mac

Xfoil4Mac: lo studio dei flussi per l’aeronautica arriva su Mac

Nato da una discussione cresciuta in queste settimane sul Forum di Macitynet, il progetto Xfoil4Mac vede finalmente realizzati i suoi obiettivi con il rilascio dell’applicazione in grado di girare su Mac OS X 10.4 e X11 che dimostra come sia relativamente semplice portare sulla piattaforma Apple applicativi di carattere scientifico e ingegneristico.

Xfoil4Mac è un progetto ideato da ingegneri per gli ingegneri: si tratta di una versione binaria compilata per i Mac PPC e Intel di Xfoil, software da riga di comando gratuito e opensource creato dal MIT dedicato all’ambito aeronautico. àˆ utile per studiare i flussi 2D attorno ai profili. Se volete visitare la pagina del progetto cliccate qui.

E’ possibile ottenere Xfoil compilandolo da sorgente, controllando tutte le dipendenze, usando Fink o DarwinPorts oppure… puoi semplicemente trascinare Xfoil4Mac nella cartella Applicazioni.

Per farlo girare sono necessari Mac OS X 10.4 o superiore (PPC o Intel) e X11, quest’ultimo reperibile direttamente dal DVD di installazione di Mac OS X.

Xfoil4Mac è gratuito anche libero, proprio come Xfoil, perchè rilasciato sotto la licenza GPL (General Public License) e potete scaricarlo partendo da questa pagina.

xfoil

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità