You Crime Rizzoli: il selfpublishing digitale sposa la grande editoria

Arriva su iTunes Libri You Crime, il contest di Rizzoli con le regole “social” del selfpublishing dedicato al giallo: quattro titoli, ciascuno con quattro racconti –  di uno scrittore famoso e di tre esordienti – scaricabili  a 1,99 euro.

Quattro autori del giallo italiano presentano dodici giallisti emergenti attraverso il contest You Crime di Rcs e Corriere della Sera. Da ieri sono disponibile sullo iBookstore e sulle principali librerie digitali quattro ebook, ognuno dei quali contiene i testi di tre scrittori esordienti e l’inedito di un autore noir già noto al pubblico.

Toccherà ai lettori in digitale la scelta del vincitore:  quattro ebook si sfideranno in una sorta di talent show virtuale dal 17 luglio al 30 settembre e saranno giudicati dalla rete. Il premio sarà la pubblicazione del primo romanzo nella collana Rizzoli First. Il punteggio sarà calcolato sulla somma di una valutazione commerciale (copie ebook vendute) e di uno score social (il numero di condivisioni). Tutte le settimane il Corriere aggiornerà l’andamento della classifica.  Una sorta di talent show editoriale in cui a sfidarsi sono dodici autori non noti, scelti da Rizzoli LAB (nuova officina di sperimentazione digitale) e presentati da quattro scrittori già conosciuti al grande pubblico.

Insomma, You Crime è uno dei segni più espliciti del cambiamento del mercato dell’editoria prodotto dal successo dei tablet. In sostanza  si tratta di una forma evoluta di self-publishing, nella quale gli elementi di questa nuova tendenza (che esisteva anche prima degli ebook, ma che solo col digitale è esplosa) incontrano la professionalità editoriale, in un innovativo modello di co-publishing. Le quattro firme del giallo italiano che prendono parte a You Crime sono Sandrone Dazieri, Enrico Pandiani, Paolo Roversi e Simone Sarasso.

You Crime

 Dogs – You Crime 2013 Vol. uno ha la firma di Sandrone Dazieri. Il suo racconto, che ha come protagonista un ragazzone di trent’anni che lavora come tagliaerba e la cui vita cambia quando il suo cucciolo di Jack Russell sparisce, introduce i testi degli emergenti del web Aislinn, Igor De Amicis e Filippo Digirolamo.

Il racconto di Simone Sarasso dà il nome al secondo volume del contest: Sorridi, Bellezza – You Crime 2013 Vol. due. Con una storia ambientata a Dallas negli anni Trenta che racconta di come l’incontro di Bonnie Parker e Clyde Barrow sia diventato un incubo per la polizia, si apre il volume che contiene i racconti di Riccardo Bruni, Marco Scarlatti e Cristiano Tanduo.

Karima – You Crime 2013 Vol. tre è presentato da Enrico Pandiani. Il noir di Pandiani – un racconto ambientato a Parigi negli anni novanta, tra violenza, omicidi seriali, terrorismo e amore tra poliziotti – apre la raccolta di cui fanno parte i testi di Christina Anagnos, Federico Negri e Gabriele Santoni.

L’ultimo ebook del contest è Girls – You Crime 2013 Vol. quattro. A presentarlo è Paolo Roversi, con un’indagine sulla morte di una sessantenne con un passato misterioso assassinata nella periferia di Milano, e con lui competono gli autori emergenti Marco Donna, Fabrizio Fulio Bragoni e Omar Gatti.

Tutti e quattro i libri, su iBookstore,  costano 1,99 euro.