YouTube, disponibile l’€™app ufficiale di Google per iOS

Disponibile la versione ufficiale dell’app YouTube per iOS. Versione più completa di funzionalità rispetto all’app fornita "di serie"  da Apple (e che non sarà più disponibile da iOS 6 in poi). Possibile eseguire ricerche avanzate (anche con la voce) e condividere video.  YouTube per iOS si scarica gratis dall’App Store.

Con iOS 6 Apple non fornirà più con il sistema operativo l’applicazione YouTube. Il problema non si pone perché in realtà da tempo è possibile accedere al noto sito per la condivisione e visualizzazione di video, con modalità avanzate usando Safari e avendo a disposizione funzioni persino migliori di quelle integrate nell’app di serie fino iOS 5.x. 

Google ha ora ad ogni modo reso disponibile un’applicazione gratuita per iOS che consente di accedere all’immenso catalogo di filmati, cercare video e tra i canali (anche tramite ricerche vocali), avviare query in grado di auto-completarsi, “abbonarsi” a canali, leggere commenti, attivare sottotitoli, condividere video su Google+, via email, su Facebook o Twitter. 

L’app è localizzata in italiano, usa una barra laterale (basta scorrere il dito per accedere e visualizzare i video) e l’interfaccia ricorda un po’ quella di Sparrow o Facebook. Gli elementi usati per l’interfaccia non ricordano quella usati con l’app fornita di default da Apple ma sono proprietari.

L’app si scarica gratuitamente da questo indirizzo ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (quarta generazione) e iPad e richiede iOS 4.3 o successivi. 

 

[A cura di Mauro Notarianni]