Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » E’ˆ morto Bill Moggridge, designer del primo computer portatile

E’ˆ morto Bill Moggridge, designer del primo computer portatile

Il primo computer portatile è stato commercializzato nel 1981 da Adam Osborne, editore e informatico inglese noto per l’Osborne Computer Corporation (azienda nata nel 1979 ma fallita pochi anni dopo per bancarotta). L’idea di un computer trasportabile risale però a qualche anno prima e nacque dalla mente di Bill Moggridge, designer britannico recentemente scomparso (aveva 69 anni ed era malato di cancro) che inventò il GRID Compass, progetto decisamente innovativo per l’epoca: un computer dalla forma a conchiglia con tastiera compresa nello stesso blocco del computer e dimensioni e peso da renderlo “comodamente” trasportabile. Il computer era costosissimo (tra gli 8 e i 10 mila dollari dell’epoca) tanto che fu usato sostanzialmente solo dal Governo USA prima e dalla NASA dopo (nel 1985 era nello Space Shuttle Discovery). Il Grid Compass pesava 11.79 Kg: a confronto il Mac Portable arrivato nel 1989 era una “piuma” con i suoi 7.2Kg.

Per il suo Grid Compass, nel 2010 Moggridge era stato gratificato con il più antico premio per il design del Regno Unito: il Prince Philip Designers Prize; nel 2009 era stato inoltre nominato Royal Designer for Industry e nello stesso anno ottenuto il Cooper-Hewitt National Design Award alla carriera. Descritto come “tenace, aperto, empatico” da chi ha avuto modo di conoscerlo, Moggridge sarà a lungo ricordato come il pioneristico designer che per primo ha avuto l’idea di realizzare un computer portatile.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità