Zeiss presenterà presto una nuova fotocamera digitale full frame

Zeiss è pronta a svelare una nuova fotocamera full frame digitale, forse basata sulla linea RX1 di Sony.

Zeiss presenterà presto una nuova fotocamera digitale full frame

Zeiss dovrebbe presto presentare una nuova fotocamera digitale full frame, probabilmente prima del prossimo Photokina: a confermarlo alcuni recenti “teaser”, anticipazioni che lasciano trapelare molto vagamente solo l’estetica del dispositivo.

La prima anticipazione è stata riportata da Sonyalpharumors: Zeiss ha pubblicato un’immagine sul servizio di social media cinese Weibo, con il seguente commento:

“Manca ancora qualcosa nella linea di prodotti di Zeiss e nella comunità della fotografia. È tempo di più Zeiss. È il momento di una nuova pietra miliare Zeiss.”

Zeiss presenterà presto una nuova fotocamera digitale full frame

In seguito l’azienda ha pubblicato una seconda immagine teaser (accompagnata dalla scritta “Nessun marchio è al sicuro nella giungla delle mirrorless”) che rivela un po’ di più sul design della fotocamera: sono evidenti le linee curve che accompagnano il dispositivo ed emerge un’ottica apparentemente robusta e generosa.

Zeiss è ormai molto conosciuta per i suoi obiettivi, ma ricordiamo che in passato il marchio tedesco ha commercializzato diverse fotocamere; forse la più conosciuta è la Zeiss Ikon, fotocamera analogica a telemetro considerata una rivale delle Leica M, con cui condivideva l’attacco a baionetta M tipico dei prodotti dell’azienda di Wetzlar.

Non ci sono dettagli sulla nuova fotocamera ma secondo quanto trapelato attraverso Sonyalpharumors, la fotocamera sarà ufficialmente annunciata prima del Photokina, l’importante fiera fotografica che si terrà a Colonia in Germania a fine settembre.

I rumors dicono che la fotocamera sarà dotata di un obbiettivo fisso (probabilmente un obiettivo 35mm f / 2 con messa a fuoco automatica), agganciato ad un corpo macchina con sensore full frame e basato sulla tecnologia di una fotocamera di Sony, probabilmente la Sony RX1R II, benchè più voluminosa e massiccia rispetto alla controparte nipponica.

Ricordiamo che Sony ha già una solida partnership con Zeiss e le ottiche della serie RX1 di Sony sono tutte prodotte dal brand tedesco. Anche il prezzo dovrebbe essere allineato alle RX1 di Sony. aggirandosi intorno ai 3.000 dollari.