Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Zeiss ZX1, la fotocamera full frame con Adobe Lightroom incorporato

Zeiss ZX1, la fotocamera full frame con Adobe Lightroom incorporato

Come atteso Zeiss ha svelato la sua fotocamera full-frame con obiettivo fisso con Adobe Lightroom integrato.

La fotocamera può considerarsi simile alle RX1 di Sony e Leica Q, essenzialmente una “punta e scatta” con prestazioni professionali. La fotocamera è dotata di un obbiettivo fisso con focale da 35mm f/2.0 e sensore full frame da 37 MP, in un corpo macchina relativamente contenuto. Non si tratta di un prodotto “riciclato”: Zeiss sostiene che il sensore è stato progettato in-house ed che la fotocamera è dotata di un nuovo obiettivo.

Dispone di 512 GB di spazio di archiviazione integrato, quindi non è nemmeno necessaria una scheda SD (e non è nemmeno chiaro se la fotocamera accetti schede SD), e controlli minimali, incluse ghiere per controllare ISO e tempo di posa, e un anello per la regolazione dell’apertura manuale sull’obiettivo.

Sembra esserci solo un tasto fisico sul retro mentre il resto dei controlli è apparentemente impostato all’interno del touchscreen da 4,3 pollici che servirà anche per modificare le foto usando Lightroom. La fotocamera supporta connessioni Wi-Fi, Bluetooth e USB-C.

Zeiss ZX1, la fotocamera full frame con Adobe Lightroom incorporato

Per poter utilizzare Lightroom Zeiss ha integrato una versione di Android altamente personalizzata sul retro della fotocamera, in grado di eseguire la versione mobile della app di Adobe. L’app mobile di Lightroom è in realtà molto buona ed è comunque interessante averla a disposizione sul retro della fotocamera, comodità che permette di sincronizzare le immagini direttamente con la versione desktop.

Zeiss è un marchio molto conosciuto per i suoi eccellenti obiettivi per fotocamere, ma la ZX1 è il primo esperimento dell’azienda nel mercato delle fotocamere digitali e, come suggerito dalla denominazione del prodotto e dai comunicati stampa, la ZX1 non sarà nemmeno l’ultimo esemplare.

Zeiss definisce la ZX1 come “una concept camera”, ma la fotocamera è decisamente reale. La ZX1 sarà in vendita all’inizio del 2019. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma sicuramente non sarà accessibile a tutti i portafogli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità