fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Zenuity è la joint venture tra Volvo e Autoliv per la guida...

Zenuity è la joint venture tra Volvo e Autoliv per la guida autonoma

Diventa operativa Zenuity, la joint venture creata da Volvo Cars e Autoliv (leader in sistemi di sicurezza automobilistici). Zenuity è un nuovo operatore nel mercato globale in espansione dei sistemi software per la guida autonoma e rappresenta il primo esperimento di collaborazione fra una Casa automobilistica del segmento di lusso e un fornitore di primo livello finalizzato allo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e tecnologie per la guida autonoma (AD).

L’investimento di Autoliv nella joint venture sarà complessivamente di 1,1 miliardi di SEK. L’investimento è costituito in gran parte da un conferimento iniziale in denaro, ma include anche la proprietà intellettuale, il know-how e il personale. Dal canto suo, Volvo Cars contribuirà alla joint venture apportandovi proprietà intellettuale, know-how e personale. Volvo Cars e Autoliv avranno una partecipazione nella joint venture del 50% ciascuna.

La nuova società ha sede a Goteborg, in Svezia, e conduce attività operative a Monaco di Baviera (Germania) e a Detroit (USA); il numero iniziale di dipendenti è pari a 300 persone e include principalmente personale proveniente da Volvo Cars e Autoliv, più alcuni nuovi assunti. Si prevede che il numero di dipendenti della joint venture crescerà fino a superare le 600 unità nel medio periodo.

Sia Volvo Cars sia Autoliv concederanno in licenza e trasferiranno alla joint venture i diritti di proprietà intellettuale relativi ai loro sistemi ADAS. Partendo da questa base, la joint venture svilupperà nuovi prodotti ADAS e nuove tecnologie AD. Si prevede che Zenuity riuscirà a commercializzare i suoi primi prodotti ADAS entro il 2019, mentre le tecnologie AD seguiranno poco dopo.

Jan Carlson, presidente e amministratore di Autoliv con Håkan Samuelsson, presidente e CEO of Volvo Cars.
Jan Carlson, presidente e amministratore di Autoliv con Håkan Samuelsson, presidente e CEO of Volvo Cars.

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,343FansMi piace
94,932FollowerSegui