Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Zenuity è la joint venture tra Volvo e Autoliv per la guida autonoma

Zenuity è la joint venture tra Volvo e Autoliv per la guida autonoma

Diventa operativa Zenuity, la joint venture creata da Volvo Cars e Autoliv (leader in sistemi di sicurezza automobilistici). Zenuity è un nuovo operatore nel mercato globale in espansione dei sistemi software per la guida autonoma e rappresenta il primo esperimento di collaborazione fra una Casa automobilistica del segmento di lusso e un fornitore di primo livello finalizzato allo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e tecnologie per la guida autonoma (AD).

L’investimento di Autoliv nella joint venture sarà complessivamente di 1,1 miliardi di SEK. L’investimento è costituito in gran parte da un conferimento iniziale in denaro, ma include anche la proprietà intellettuale, il know-how e il personale. Dal canto suo, Volvo Cars contribuirà alla joint venture apportandovi proprietà intellettuale, know-how e personale. Volvo Cars e Autoliv avranno una partecipazione nella joint venture del 50% ciascuna.

La nuova società ha sede a Goteborg, in Svezia, e conduce attività operative a Monaco di Baviera (Germania) e a Detroit (USA); il numero iniziale di dipendenti è pari a 300 persone e include principalmente personale proveniente da Volvo Cars e Autoliv, più alcuni nuovi assunti. Si prevede che il numero di dipendenti della joint venture crescerà fino a superare le 600 unità nel medio periodo.

Sia Volvo Cars sia Autoliv concederanno in licenza e trasferiranno alla joint venture i diritti di proprietà intellettuale relativi ai loro sistemi ADAS. Partendo da questa base, la joint venture svilupperà nuovi prodotti ADAS e nuove tecnologie AD. Si prevede che Zenuity riuscirà a commercializzare i suoi primi prodotti ADAS entro il 2019, mentre le tecnologie AD seguiranno poco dopo.

Jan Carlson, presidente e amministratore di Autoliv con Håkan Samuelsson, presidente e CEO of Volvo Cars.
Jan Carlson, presidente e amministratore di Autoliv con Håkan Samuelsson, presidente e CEO of Volvo Cars.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità