HomeMacity - AppleiOS13 milioni di...

13 milioni di iPhone nel 2008?

Apple batterà  del 30% il target di vendite di iPhone fissato per l’€™anno 2008. La stima è di Gene Munster, un analista di Piper Jaffray. In base alle sue ricerche Apple sarebbe posizionata, infatti, non per raggiungere il traguardo dei 10 milioni di telefoni entro la fine dell’€™anno in corso, ma per superarl largamente, toccando i 12,9 milioni.

Munster attribuisce il dato ad alcune indagini svolte durante le ultime settimane e alle potenzialità  di mercati importanti dove il telefono sta per arrivare. Europa e Asia saranno cruciali in questo sforzo; a questi mercati Apple dovrà  portare presto, come specificato anche recentemente dal Coo Tim Cook, il suo telefono, così da incrementare sensibilmente i volumi di vendita.

Munster, nel suo resoconto, precisa anche un dettaglio intorno a cui è stata sempre fatta confusione nel corso delle ultime settimane. I 10 milioni di iPhone di cui si parla in quanto target da raggiungere, non riguardano l’€™arco di tempo che va dalla data di lancio al 31 dicembre 2008 ma il solo anno solare 2008. Al riguardo Munster avrebbe ricevuto informazioni specifiche e una conferma diretta da Cupertino. Il malinteso, in cui anche Macity è caduta, è stato generato dal fatto che Jobs inizialmente aveva parlato fin dall’€™inizio, ovvero al momento della presentazione di iPhone (Macworld 2007) di ‘€œ10 milioni di iPhone entro fine 2008’€, usando una terminologia piuttosto ambigua, senza specificare. Successivamente sono giunte chiarificazioni e puntualizzazioni (l’€™ultima delle quali da parte di Tim Cook, durante un simposio di analisti), ma il loro ‘€œvolume mediatico’€ è stato sicuramente inferiore a quella che ha avuto il primo annuncio.

Toccare non solo i 12 milioni di iPhone citati da Munster, ma anche solo i 10 milioni prevista da Apple con l’€™attuale mercato non sarà  sicuramente una impresa facile. L’€™impressione degli osservatori e degli esperti è che l’€™attuale domanda sia divenuta abbastanza debole; per questo appare abbastanza certo che Apple abbia pianificato il lancio, anche rapido, di iPhone in paesi importanti e con un mercato capace di assorbire grandi volumi, oltre che la presentazione di un nuovo modello là  dove iPhone c’€™è già  per stimolare le fasce di clientela che fino ad oggi sono rimaste insensibili alla proposta commerciale della Mela.

Grazie della segnalazione a Christian Natale.

Offerte Speciali

Recensione Apple MacBook Pro 14 2021, la nostra prova su strada

Su Amazon MacBook M1 Pro 14″, 16 GB 1899 €, risparmio di 500€ rispetto al modello con processore M2

Su Amazon comprate in sconto del 15% il MacBook Pro 14" con processore M1 Pro. Risparmio da 500€ rispetto al modello con processore M2
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità