25 anni e non sentirli, buon compleanno ThinkPad

25 anni pieni di storia, passione e un futuro interessante: da Lenovo un buon compleanno ThinkPad

Buon compleanno ThinkPad è stata l’occasione per rivivere i primi 25 anni di vita tra IBM e Lenovo: proprio quest’ultima ha volute celebrare l’evento con un tour, di cui Milano è tra I primi posti, dove illustrarare la storia, la voglia ma soprattutto l’anima di uno dei computer più famosi di sempre.

In effetti qui a Macitynet ne avevamo già parlato, citando tra le altre cose anche l’origine del nome e il suo intreccio con la crescita dei Mac, ma giovedì scorso, a Milano, Emanuele Baldi (General Manager e Amminstratore Delegato di Lenovo Italia ci ha accompagnato in quella che è la vera anima del prodotto e la vision dell’azienda Lenovo nel passato e futuro.

Augurare Buon compleanno ThinkPad significa anche guardare al presente, che vede Lenovo oramai protagonista assoluto nel mondo IT: lo dicono i numeri, perché Lenovo è oggi il primo produttore al mondo di PC e Tablet, con una quota di mercato del 12,5% nei Tablet, e presente in tutte le categorie, dal Desktop al gaming sino ai convertibili.

Ma Lenovo è anche un computer molto elastico, perché è anche il più venduto nelle grandi imprese e nel settore consumer (dove ovviamente il gaming la fa da padrone): numeri del genere sono importanti e pongono Lenovo di fronte a scelte importanti per il futuro.

Emanuele Baldi ha affermato che Lenovo è impegnata nel mantenere Thinkpad leader nelle sue fasce di mercato e che tutta l’azienda è impegnata anche nella crescita dei servizi, laddove il cloud rappresenta una voce essenziale.

In questa ottica la partnership con Fujitsu permette un futuro più interessante anche nel settore professionale, tanto da portare la coppia alla quota del 21.6% (+1.3 punti sul trimestre precendente e +2.1 punti sull’anno precedente), e thinkpad ad avere un trend di vendita positivo in un settore che è in decrescita.

Baldi ha anche espresso alcune considerazioni sul cambio di strategia e di usabilità dei computer negli ultimi anni, si pensi solo all’introduzione del settore convertibili, tutt’ora una nicchia ma che sta modificando un po’ alla volta la natura di tutti i PC, allo stesso modo la differenza sostanziale che il mondo dei computer sta vivendo, con spazi e utilizzi sempre più specifici e poliedrici.

Qui sotto una galleria dall’evento con ThinkPad a confronto degli elementi della natura

Qui sotto ancora una galleria con un excursus storico dei modelli che spazia nei 25 anni di dimensioni, pesi e primati tecnologici

L’evento si è chiuso con la classica torta, a forma di Thinkpad (con tanto di display al cioccolato) e una carrellata di alcune delle prove a cui è sottoposto il computer di Lenovo prima di andare in commercio (calore, acqua, polvere, freddo).

Buon compleanno ThinkPad