Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Presentazione bilancio Apple: il debutto dell’Italiano Luca Maestri

Presentazione bilancio Apple: il debutto dell’Italiano Luca Maestri

La presentazione del bilancio Apple, oltre che per fare il punto sullo stato delle vendite e dei profitti, è stata anche l’occasione del debutto di Luca Maestri, nuovo corporate controller di Apple, che si è schierato accanto a Tim Cook e Peter Oppenheimer nel corso della conferenza con gli analisti.

Maestri, del cui trasferimento a Cupertino abbiamo dato notizia ad inizio dello scorso anno, è uno dei personaggi più apprezzati tra i manager che si occupano di bilancio e finanza aziendali.  Prima di arrivare all’azienda della Mela si era occupato della gestione finanziaria di General Motors, e lavorando in Europa, Sud America e Asia. Successivamente è stato Cfo di Nokia Siemens Network dal 2008, e successivamente ha ricoperto lo stesso ruolo in Xerox. L’addio di Maestri e il suo sbarco in Apple era stato comunicato dalla stessa Xerox con una breve nota.

Il Corporate Controller in una azienda è una figura che si affianca a quella del CFO con compiti maggiormente operativi e pratici. Il suo incarico è quello di un contabile che tiene in analisi spese ed entrate, verifica i budget, si occupa di creare i report e la corrispondenza tra i piani finanziari e l’esecuzione degli stessi. Tra i suoi incarichi potrebbe esserci (condizionale d’obbligo per quanto riguarda Maestri visto che Apple non ha presentato alcuna dichiarazione in merito al suo ruolo in Apple) anche quello di supervisionare le relazioni che sono presentate alla SEC e l’intero impianto fiscale dell’azienda.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità