Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Ulysses per iPhone e iPad Pro in arrivo

Ulysses per iPhone e iPad Pro in arrivo

Soulmen, la piccola software house che domina uno dei quadranti strategici del software per la scrittura su Mac e su iOS, ha pronta una nuova sorpresa. Dopo una lunga attesa si apre adesso la fase di beta testing pubblico di Ulysses per iPhone oltre che per iPad Pro, l’app già presente su Mac e su iPad (44,99 euro per Mac e 19,99 euro per iPad)  che adesso sbarca anche sullo smartphone di Apple sostituendo la precedente Daedalus.

Con questa mossa la piccola software house di Lipsia si appresta a mettere in circolazione una nuova versione di Ulysses che non rimane più chiusa per iPad ma si allarga al più diffuso dispositivo della Mela e anche alla nuovo iPad con grafica e interfaccia calibrata ad hoc. La nuova versione supporterà appieno Split view e Slide over di iOS 9 sui tablet compatibili (iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad Pro).

Al momento della nuova versione del software, che è una app universale, gli attuali utilizzatori di Ulysses saranno in grado di utilizzarla gratuitamente.

Per il programma in beta gli sviluppatori cercano 500 utenti con differenti background e modalità di uso delle app. La registrazione a partire da questo link è aperta sino al 14 dicembre.

«Se le cose vanno come vogliamo – spiega Max Seelemann, uno degli sviluppatori di The Soulmen e co-fondatore assieme a Marcus Fehn – penso che saremo in grado di rilasciare la nuova versione entro la fine del primo trimestre del 2016. In ogni caso il suo rilascio dipende in buona parte dal feedback che riceveremo da parte dei beta tester».

Con questo nuovo passo in avanti per quanto riguarda lo sviluppo di Ulysses, The Soulmen si appresta sostanzialmente a chiudere il cerchio per quanto riguarda le funzionalità di scrittura per chi ama lavorare su lunghi testi in maniera semplice ma al tempo stesso potente e flessibile. Al cuore di Ulysses, così come di varie altre app, c’è infatti la possibilità di utilizzare il testo semplice con l’arricchimento del Markdown, un sistema molto semplice di marcatura leggera del testo di cui Macity ha parlato abbondantemente a partire da questo articolo.

Ulysses per iPhone ipad e Mac

Rispetto ad altri editor di testo che supportano il Markdown una particolarità di Ulysses è la forte integrazione verticale. La app sviluppata da The Soulmen infatti utilizza, oltre a un buon numero di convenzioni e dialetti del Markdown che consentono di integrare note a pie’ di pagina link e annotazioni, anche un sistema basato su iCloud che consolida la libreria dei testi e la sincronizza rapidamente e in maniera impeccabile. Più limitate le possibilità di esportazione, basate comunque su fogli di stile CSS anche sviluppati da terze parti che permettono di avere un controllo piuttosto capillare di Pdf, epub e codice Html che si vogliono produrre.

A partire dal 2013, quando The Soulmen ha rilasciato la versione Ulysses III del software per la scrittura su Mac che si è rapidamente trasformata in Ulysses ed è diventata uno dei sistemi di scrittura alternativi a Word di Microsoft più diffusi assieme a Scrivener e iA Writer, l’obiettivo è sempre stato quello di arrivare a coprire tutte le piattaforme Apple con uno dei software di scrittura più completi. Adesso l’obiettivo è più vicino che mai.

Ulysses costa 19,99 euro per iPad e 44,99 euro per Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità