Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone SE e la concorrenza: il confronto fra “piccoli”.

iPhone SE e la concorrenza: il confronto fra “piccoli”.

Per una volta lo slogan di Apple per iPhone SE non rappresenta solo un’iperbole frutto di qualche astuto copywriter, ma un dato di fatto: iPhone SE, lanciato ad inizio settmana, è senza dubbio il cellulare da 4 pollici più potente che si può acquistare oggi. A dirlo sono i crudi dati che raffrontano il nuovo smartphone della Mela con la concorrenza, complice anche la penuria di dispositivi dotati della stessa diagonale display prodotti dai concorrenti principali, che hanno abbandonato queste misure ormai da molti anni.

Abbiamo voluto confrontare iPhone SE con alcuni rivali, tentando di selezionare dispositivi che si possono considerare sfidanti del nuovo quattro pollici Apple, sia da un punto di vista dimensionale, sia da quello del posizionamento di mercato. Abbiamo scelto Nexus 5X, Sony Xperia Z5 Compact, Samsung Galaxy A3 (2016), Oneplus X e Moto G (2015); se i primi due dispositivi possono comunque competere con iPhone SE per le specifiche tecniche, gli ultimi tre se la giocano meglio sul fattore prezzo, presentando costi nettamente più contenuti.

Come detto, nessuno dei cinque concorrenti ha uno schermo da 4 pollici: se dunque le dimensioni e la portabilità sono il fattore discriminante fondamentale, iPhone Se non ha al momento rivali. Il dispositivo che più si avvicina alle misure di iPhone SE è che lo sfida in maniera legittima è il Sony Xperia Z5 Compact, dotato di uno schermo da 4.6 pollici e di specifiche che tengono  testa a quelle dello smartphone Apple, con un sensibile vantaggio sul comparto fotografico, vista la fotocamera da 23 megapixel.

Simile il confronto con il Nexus 5X, anch’esso dotato di hardware non inferiore a quello di iPhone SE, ma di uno schermo da 5.2 pollici molto più generoso. Diverso invece il paragone con il trittico Samsung Galaxy A3 (2016), Oneplus X e Moto G (2015): in questo caso ci troviamo di fronte a dispositivi dagli schermi più grandi, rispettivamente 4.7, 5 e 5 pollici, da un prezzo decisamente inferiore (poco più o poco meno della metà), ma da una dotazione hardware di livello inferiore per la maggior parte delle specifiche.

Se proprio volessimo considerare iPhone SE il tanto atteso “iPhone low cost”, l’edizione SE riceverà avrà filo da torcere da dispositivi di questo tipo, lontani dall’essere il non-plus-ultra tecnologico ma capaci di offrire un buon rapporto qualità prezzo.

Restando proprio sul fattore prezzo, è interessante notare come il prezzo di iPhone SE non sia esagerato se confrontato con dispositivi dotati di specifiche tecniche similari: rispetto ai prezzi di lancio di Nexus 5X, Sony Xperia Z5 Compact, iPhone SE si posiziona a metà strada, poco più avanti di Nexus 5X ma più indietro di Sony Xperia Z5 Compact. Ovviamente va considerata anche la svalutazione che avvantaggia il mondo Android: oggi è possibile acquistare un Nexus 5X su Amazon a poco più di 300 euro, mentre difficilmente tra sei mesi assisteremo ad una tale decremento di prezzo  per iPhone SE.

Qui di seguito la nostra tabella di confronto.

iphone se contro concorrenza
Click per ingrandire

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità