Home Hi-Tech Android World Google vuole integrare la realtà aumentata nella sua app Fotocamera

Google vuole integrare la realtà aumentata nella sua app Fotocamera

Google potrebbe presto introdurre nuove funzionalità di realtà aumentata per la sua app Fotocamera, per Android. Secondo quanto appreso da una fonte anonima di Android Authority, la funzionalità di realtà aumentata potrebbe consentire di ottenere informazioni specifiche su un luogo, come ad esempio ristoranti in cui mangiare, informazioni sul trasporto pubblico, monumenti presenti nell’immagine o offerte disponibili all’interno di un negozio fisico.

La funzione ricorda quella un tempo presente per la app Google Goggles, un software che permetteva appunto di ricavare informazioni di realtà aumentata dalle immagini scattate. La differenza fra Google Goggles e la nuova funzione di realtà aumentata prevista per la app Fotocamera riguarda la possibilità di isolare specifici elementi ripresi all’interno di un’immagine e di effettuare una ricerca in merito.

Questa possibilità, non accessibile con Google Goggles, che si limitava ad analizzare la fotografia nella sua totalità, potrebbe aprire un nuovo fronte nella funzionalità di ricerca offerte da Google agli utenti, funzionalità che restano il business principale dell’azienda, sempre più interessata a integrare la ricerca all’interno dei suoi strumenti e delle sue app.

Google Googles è ancora disponibile online sul Google Play Store, ma ormai non viene più aggiornata dallo scorso 2014, particolare che non lascia presagire nulla di promettente per questo software. Oltre a Google Goggles, Mountain View sfrutta già oggi alcune funzionalità di realtà aumentata: l’esempio più conosciuto è forse quello del Google Traduttore, che si serve di funzionalità di realtà aumentata per fornire traduzioni in diretta ed aiutare l’utente ad affrontare una lingua sconosciuta, sempre grazie all’utilizzo della fotocamera.

Inoltre, sempre secondo le fonti di Android Authority che riportano la notizia, la nuova tecnologia sarebbe stata testata anche con dispositivi indossabili, particolare che riporta alla mente non solo i Google Glass ma possibili futuri apparecchi dedicati alla realtà aumentata, nonché l’attuale Google Cardboard.

google camera app nexus 5

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo eccezionale: solo 174,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 174,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,945FollowerSegui