Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » 5 anni di iPod – La storia, parte quarta

5 anni di iPod – La storia, parte quarta

Il 2005 di Apple nel campo della musicale è contrassegnato da record storici in borsa, alleanze strategiche con i network televisivi americani e patto con Motorola per il primo cellulare con iTunes, l’introduzione dell’iPod con video, dello shuffle e della pima generazione di iPod nano oltre al record di vendita dei brani musicali.

GENNAIO
L’anno si apre subito con il botto per Apple. Al Macworld Expo di San Francisco inaugurato il 10 gennaio, Apple annuncia l’iPod shuffle. E’ un lettore basato su memoria flash, le cui caratteristiche il cui aspetto sono stati anticipati con uno scoop mondiale da Macity;
Sempre a gennaio Apple annuncia un trimestre fiscale da record con il quale per la prima volta ha avvicinato la soglia dei 5 milioni di iPod venduti ma con cui, soprattutto, batte tutti i record storici di fatturato e di profitto. A fine mese, fa sapere di essere riuscita nell’impresa di vendere 1000 canzoni al minuto (e 250 milioni in totale).

FEBBRAIO
Il mese di febbraio comincia con l’annuncio del “due per uno” nelle azioni. Uno split azionario finalizzato a ridurre il prezzo d’ingresso per chi decide di acquistare AAPL, che ormai veleggia intorno gli 80 dollari. Quando lo split viene attuato, il 28 febbraio, le quotazioni di Apple sono vicine ai 90$. A fine mese un nuovo importante evento, il lancio degli iPod mini da 6 GB e il ribasso di costi di tutta la linea iPod . Si tratterà  dell’ultimo evento di rilievo a riguardare il player, prima della grande rivoluzione d’autunno che porterà  alla scomparsa proprio dell’iPod mini.

MARZO
Mese con poche novità  di grande rilievo quello di marzo, anche se non mancano date da segnare sul calendario. Apple, ad esempio, fa sapere di avere raddoppiato le vendite su iTunes toccando i 300 milioni di brani.

APRILE
l 13 del mese Cupertino rende noti risultati finanziari superiori alle attese ma qualche analista vede nel ribasso dei prezzi qualche segno di debolezza e il mercato punisce AAPL con il ribasso record dell’anno: -10%.

MAGGIO
In maggio Apple rilascia una versione di iTunes capace anche di riprodurre video, contestualmente all’apertura degli iTunes Music store nordici .

GIUGNO
Il giorno che sconvolge la storia di Apple è 6 giugno data in cui sul palco della WWDC, la conferenza degli sviluppatori Apple, sale Paul Otellini CEO di Intel per annunciare, assieme a Jobs, che entro due anni e a partire dal 2006, i chip Pentium (e i loro successori) prenderanno il posto dei PPC di Intel e Freescale. La notizia segna il mese facendo passare in secondo piano eventi come la canzone numero 50 milioni degli iTunes Music Store europei e il lancio dell’iTunes che supporta il Podcasting

LUGLIO
Il mese di luglio si apre con il conto alla rovescia (con concorso) per il mezzo miliardo di canzoni vendute su iTunes Music Store; il traguardo viene tagliato il 18 luglio . Il 13 del mese vengono annunciati risultati fiscali , come da molto tempo a questa parte, ottimi.

AGOSTO
Apre l’iTunes Music Store giapponese , colmando una lacuna molto rilevante nella costellazione di negozi per la musica digitale di Cupertino.

SETTEMBRE
Con settembre si apre l’autunno dei grandi annunci. La data che tutti si erano già  segnati sul calendario, dopo qualche indiscrezione, è quella del 7 settembre. In quel giorno Apple introduce l’iPod nano . Il player, frutto degli accordi particolari che Cupertino ha raggiunto con Samsung che le fornisce le NAND, è il più economico, nel rapporto tra capacità  e prezzo, dei player flash sul mercato. Nel corso della stessa giornata viene anche presentato il primo cellulare con iTunes, si tratta del ROKR di Motorola che suscita subito molte critiche. Arriva anche iTunes 5 che cambia look e grafica, oltre ad introdurre il supporto al Mactorola.
A fine mese è in programma Apple Expo di Parigi per il quale qualcuno si attende qualche annuncio importante, ma in realtà  l’intero evento, nonostante la presenza di Jobs, si rivelerà  privo di annunci di Cupertino . A fine mese comincia ad echeggiare per la prima volta un problema che diventerà  uno dei leit motivi dell’ultimo scorcio dell’anno: l’eccessiva delicatezza dello schermo e delle plastiche dell’iPod nano, troppo propenso a graffiarsi.

OTTOBRE
Il mese, che ancora una volta presenterà  nuovi prodotti, comincia con l’annuncio dei risultati fiscali che nonostante gli usuali record preoccupa gli investitori per il fatto che il target di vendita degli iPod annunciato da qualche esperto non viene raggiunto. Il mercato prova a speculare sugli eventi e spinge al ribasso il titolo, ma il calo dura solo un giorno. Tutto comunque passa in second’ordine quando il 12 ottobre Apple annuncia il nuovo iPod con video.
Cupertino apre anche un negozio video.
Apple ottiene più avanti la conferma di avere colto nel segno con la svolta dell’iPod video, visto che annuncia di essere riuscita a vendere un milione di filmati in meno di 20 giorni.

NOVEMBRE
I problemi che derivano ad Apple per i graffi facili all’iPod nano si espandono oltre i confini nazionali con una causa extra-americana .
A novembre balza agli onori della cronaca l’ipotesi che la seconda nazione europea ad avere negozi Apple sarà  l’Italia . Una volta ufficializzata la notizia, Macitynet per primo fa sapere che lo store sarà  collocato nel centro commerciale Roma Est.

DICEMBRE
Poche novità  e momenti salienti nella vita di Apple nel mese di dicembre che trascorre con la società  di Cupertino a coltivare i successi nei canali commerciali dove domina le liste dei regali. A testimonianza del fatto che iPod e le strategie di Apple funzionano si apprende che Apple è il sito a maggior tasso di crescita di visite su Internet e che Amazon conquista il record tutti i tempi delle vendite grazie ad iPod . Da segnalare, sempre a dicembre, il taglio del traguardo dei 100 milioni di brani venduti sui negozi europei di iTunes. Il superpremio da 13.000 euro di valore assegnato a chi avrebbe acquistato il brano del record va ad un Belga.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 128 GB scontato di 220 euro su Amazon

Su Amazon torna in sconto e va vicino al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 679 € invece che 870 € in quasi tutti i colori

Ultimi articoli

Pubblicità